Crolla albero a Baronissi, il Comune anticipa abbattimento piante pericolanti
Un'indagine commissionata ad uno studio tecnico definì estremo il rischio di cedimento
Redazione Irno24 12/06/2022 0
Il crollo di un grosso albero avvenuto questa mattina in via Berlinguer spinge l'amministrazione comunale di Baronissi ad anticipare l'operazione di abbattimento di 38 bagolari, dichiarati pericolosi dall'indagine di stabilità strumentale commissionata nei mesi scorsi dal Comune a uno studio tecnico specializzato. Le analisi condotte hanno evidenziato evidenti malformazioni dell'apparato delle piante con rischio “estremo” di cedimento.
Le alberature – di specie Celtis Australis – furono piantate nel viale Moro e nella adiacente via Berlinguer negli anni 2000, in concomitanza con la realizzazione degli assi viari. Un impianto non conforme – come emerso dall’indagine – con un apparato radicale anomalo determinato dal terreno costipato e dall’eccessiva cementificazione del suolo. L'amministrazione comunale disporrà nelle prossime ore l'abbattimento delle alberature pericolanti in via Berlinguer, come già avvenuto per 75 esemplari in via Moro.
Saranno anticipati, dunque, di qualche mese, l’abbattimento delle alberature e la messa in sicurezza per le persone; successivamente, sarà dato inizio ai lavori di riqualificazione della strada, dei marciapiedi e alla ripiantumazione delle nuove alberature, come già avvenuto in viale Moro, dove i lavori (in corso) saranno completati entro cinque/sei settimane.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/09/2020
Covid-19, annunciate guarigioni a Baronissi e Fisciano
Un altro cittadino di Baronissi, risultato positivo al Covid lo scorso 29 agosto, è stato dichiarato guarito dall’Asl. "Siamo felici della bella notizia" scrive il sindaco Valiante. "Auguri di pronta guarigione agli altri 5 concittadini ancora positivi". Gli fa eco il sindaco di Fisciano, Sessa: "Sono felice di comunicarvi che il concittadino risultato positivo lo scorso 4 settembre è risultato negativo ai due tamponi cui è stato sottoposto, come da protocollo. Abbiamo ricevuto comunicazione dall’Asl che ne ha certificato la guarigione".
Redazione Irno24 02/03/2023
"No al vandalismo", studenti Baronissi hanno tempo fino al 31 Marzo
Coinvolgere gli studenti nell'ideazione di una campagna pubblicitaria dedicata alla lotta al vandalismo. E' l'iniziativa promossa dal Comune di Baronissi e destinata a tutte le classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2023. Le idee migliori, selezionate da un'apposita commissione di valutazione, saranno utilizzate per l'elaborazione della campagna di comunicazione anti vandalismo del Comune di Baronissi.
Redazione Irno24 14/09/2021
Baronissi, vaccinazioni con accesso libero il 14 e 17 Settembre
Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, comunica attraverso i social che Martedì 14 e Venerdì 17 Settembre, a partire dalle ore 15:00, sono in programma sessioni di vaccinazione anti Covid (per i residenti) con accesso libero. L'hub vaccinale di riferimento si trova in Via Ferreria.