Attivo il semaforo in via Marconi a Baronissi, più sicurezza per i pedoni

Il restringimento della carreggiata non permetteva il transito veicolare in doppio senso

Redazione Irno24 11/08/2023 0

Al via da oggi a Baronissi l’attivazione del dispositivo semaforico nel tratto di strada di via Marconi, adiacente villa Farina. Il restringimento della carreggiata non permetteva il transito veicolare in doppio senso e soprattutto presentava pericolo per i pedoni, per mancanza di marciapiedi.

Il semaforo consentirà massima sicurezza ai pedoni che, in caso di attraversamento, richiederanno il “verde” tramite il pulsante a chiamata. Sicurezza anche per gli automobilisti, con attivazione semaforica del senso unico alternato. Il sistema, monitorato costantemente dalla Polizia Municipale, è sperimentalmente attivato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/11/2020

Baronissi, Valiante proroga chiusura scuole fino al 4 Dicembre

Con ordinanza odierna n° 95, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha disposto la proroga della sospensione della didattica in presenza fino al 4 dicembre. L’evoluzione della situazione epidemiologica e il contagio, che tocca ancora un numero significativo di bambini in età scolare e di interi nuclei familiari, non consentono per il 1° dicembre la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche “in presenza”.

La successiva riapertura - dopo l'8 dicembre - sarà oggetto di una nuova valutazione dei dati nei prossimi giorni: le lezioni riprenderanno solo se in massima sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/06/2022

Baronissi, Valiante incontra il nuovo Comandante della stazione CC

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha incontrato, a Palazzo di Città, il nuovo Comandante della locale stazione dei Carabinieri, luogotenente Alberto Colella. Originario di Mercato San Severino, il neocomandante vanta una lunga esperienza professionale; negli ultimi anni, ha svolto servizio presso la Procura della Repubblica di Salerno.

Nel corso dell’incontro istituzionale, il sindaco ha rinnovato la piena collaborazione dell’amministrazione comunale per perseguire legalità e tutela della pubblica sicurezza sul territorio. “L’Arma rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti i cittadini”, ha detto Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2022

Lunghe attese ai passaggi a livello di Baronissi, Valiante sollecita RFI

Passaggi a livello chiusi per quasi mezz'ora, con inevitabili code e ritardi all’entrata delle scuole. A Baronissi, quando il passaggio a livello si abbassa, inizia il calvario. Anche oltre mezz'ora d’attesa prima che le sbarre si rialzino, e quando questo accade la mattina il ritardo al lavoro e a scuola è assicurato. Continuano ad arrivare segnalazioni di automobilisti esasperati.

“Comprendo ovviamente le esigenze della sicurezza e le necessità logistiche di Rfi - sottolinea il sindaco Valiante - ma chiusure così prolungate delle barriere comportano gravi problematiche alla viabilità e ritardi continui a studenti e cittadini. Questa mattina, ad esempio, il passaggio a livello in località Acquamela è rimasto chiuso venticinque minuti, un tempo davvero esagerato che crea disagi enormi”. Da qui la richiesta di individuare soluzioni “per limitare il più possibile la durata dei tempi di attesa di chiusura delle barriere, riconducendo a proporzioni più accettabili il disagio per i cittadini”.

Una situazione che è oggetto di numerose segnalazioni quotidiane agli uffici comunali e alla polizia municipale: “Siamo ostaggio delle Ferrovie - conclude il sindaco - chiedo un incontro urgente per porre rimedio a una questione molto grave e rischiosa per la sicurezza dei cittadini. Baronissi conta tre passaggi a livello e senza una buona sincronizzazione la città si paralizza ad ogni chiusura. Questo, senza trascurare che spesso la chiusura prolungata non consente il transito ai mezzi di soccorso. E’ una situazione che va risolta e in tempi brevi”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...