La ciliegia di Bracigliano è IGP, concluso iter riconoscimento

Si tratta di una delle migliori cultivar del grande patrimonio genetico frutticolo campano

Redazione Irno24 30/01/2023 0

Si è concluso l'iter per il riconoscimento dell'IGP alla Ciliegia di Bracigliano. E’ stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Europea (GUUE), il regolamento di esecuzione di riconoscimento del marchio comunitario ad una delle migliori cultivar del grande patrimonio genetico frutticolo campano.

La Ciliegia di Bracigliano è la 28esima DOP/IGP della Campania, la sedicesima del comparto ortofrutticolo. L’IGP si pone l’obiettivo di potenziare commercialmente un prodotto ed un comparto che ha già una sua rinomanza presso i consumatori e tutelare e valorizzare un territorio, quello della Valle dell’Irno e del Montorese, composto da 14 comuni delle province di Salerno ed Avellino.

Un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di ciliegie, considerate da sempre di assoluta qualità anche organolettica. Duecento circa le aziende interessate alla produzione e una decina i confezionatori per una superficie interessata di oltre 150 ettari. L’areale produttivo della Ciliegia di Bracigliano IGP è identificata nel disciplinare con i territori dei Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Roccapiemonte, Siano, Contrada, Forino, Montoro, Moschiano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/07/2023

Ancora rifiuti all'esterno del cimitero di Bracigliano, lo denuncia "Radici"

L’area esterna che costeggia il perimetro del Cimitero di Bracigliano è invasa dai rifiuti. A denunciarlo i consiglieri del Gruppo di opposizione “Radici”, che hanno evidenziato come la criticità non sia stata affatto affrontata in questo lasso di tempo e debellata. Tale stato dell’arte, assolutamente intollerabile ed inqualificabile per una Comunità che si definisce civile, è stato già ampiamente denunciato sia lo scorso novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti, sia nel mese di maggio, ma nessuna iniziativa a bonifica dell’area è stata attivata.

Anzi, si è registrato un notevole incremento di rifiuti. Infatti nella parte esterna del cimitero sono stati depositati materassi, cassette in plastica della frutta, cartonato, pneumatici di veicoli, giocattoli in disuso ed altri materiali inerti, in totale spregio della sacralità del luogo e degli ammonimenti riportati finanche da pannelli segnaletici esposti.

“Ancora una volta – sostengono i Consiglieri del gruppo “Radici” – sono state disattese le raccomandazioni ed esortazioni rivolte ai componenti della maggioranza, affinchè si procedesse ad una seria bonifica della suddetta area ed alla conseguente rimozione e trasporto altrove dei segnalati rifiuti. Anche in questa sede si sollecita l’installazione di un sistema di videosorveglianza a presidio dell’area esterna del Cimitero, nonché si esorta la maggioranza a provvedere alla rimozione dei detti rifiuti”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/08/2023

Bracigliano, borse di studio per chi ha conseguito 100 alla maturità

L'amministrazione comunale di Bracigliano, per promuovere il diritto allo studio e l'agevolazione del percorso universitario, ha istituito delle borse di studio, in numero ed importo da determinare, per gli alunni residenti che hanno conseguito negli anni scolastici 21-22 e 22-23 il diploma di maturità con punteggio finale 100/100.

La domanda di partecipazione (da scaricare qui) va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, entro il 30 settembre 2023. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione (081.5184.204/216).

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/10/2024

Bracigliano, nuova mensa scolastica al plesso di Casale Manzi

A Bracigliano, giovedì 3 ottobre, alle ore 11:00, inaugurazione della nuova mensa scolastica al plesso di Casale Manzi. Si tratta di un progetto fortemente voluto dall'amministrazione, che punta a migliorare le condizioni alimentari degli studenti, garantendo spazi più accoglienti e confortevoli e pasti di qualità.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...