Scossa di magnitudo 2.4 a Bracigliano, nessun danno ma grande spavento

La scossa è avvenuta a una profondità di circa 6 km

Redazione Irno24 11/01/2021 0

Un terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter è stato riscontrato, in data odierna, alle ore 12:37 a Bracigliano (SA). Il competente Istituto di vulcanologia ha rilevato che la scossa è avvenuta a una profondità di circa 6 km. “Si è avvertito un forte boato – ha spiegato il Sindaco Rescigno – Vorrei tranquillizzare i concittadini, comunicando che, per fortuna, non sono stati registrati danni a cose o persone.

Solo tanta paura da parte delle persone che hanno avvertito la scossa. In ogni caso la situazione resta sotto controllo ed è costantemente monitorata da parte degli organismi competenti”. Sul posto è stato effettuato anche un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco mediante un elicottero per verificare dall’alto lo stato dei luoghi. Al momento non sono stati verificati danni di alcun tipo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/01/2024

Bracigliano, pieno sostegno di "Radici" alla causa del Fucito di San Severino

L’interesse mostrato dai comuni della Valle dell’Irno sul destino dell’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino, i cui rappresentanti si sono riuniti presso il Palazzo Vanvitelliano (sede del Municipio di Mercato S. Severino), è pienamente condiviso dal gruppo consiliare di Bracigliano, “Radici”.

Il nosocomio della Valle dell’Irno, punto di riferimento non solo dei comuni appartenenti a quest’area ma anche di pazienti provenienti dall’agro-nocerino, nell’ultimo periodo è finito sotto i riflettori per una serie di disagi e disservizi che si sono registrati soprattutto nel pronto soccorso, preso d’assalto dall’utenza anche a causa dei crescenti episodi derivanti dal proliferare dell’influenza stagionale.

“Condividiamo in pieno – hanno affermato i consiglieri - quanto affermato dal sindaco Somma sulla necessità di tenere alta l’attenzione sulla sanità pubblica, al fine di migliorare la quantità e qualità delle prestazioni sanitarie dell’ospedale “Fucito”. I disagi della sanità pubblica sono noti, come anche le cause che li determinano. In primis le restrizioni economiche, che non consentono adeguati livelli di assistenza per mancanza di una sufficiente copertura atta a garantire le dovute prestazioni.

Noi del gruppo Radici ci rendiamo sin da subito disponibili ad eventuali azioni che possano contribuire ad ottenere le richieste formalizzate dagli enti locali, tra cui il Comune di Bracigliano. Come ricordato dal sindaco Somma, nel corso della riunione, attendiamo la bozza dell’atto aziendale del “Ruggi d’Aragona” per valutare le strategie che si intendono adottare nei confronti del nostro presidio ospedaliero e, se necessario, siamo anche noi disponibili a un eventuale incontro con il direttore generale dell’AUO”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/08/2021

Bracigliano, lezione di percussioni del M° Cardaropoli al centro "Faiella"

Musica Maestro. Venerdì 20 Agosto 2021, a partire dalle ore 9.30, il gruppo “Travelling With Percussion”, diretto dal M° Franco Cardaropoli, terrà una lezione ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che stanno partecipando alle attività ludico-ricreative del Campo Estivo presso il Centro “Betty Faiella” in località Casale nel Comune di Bracigliano.

Cardaropoli potrà così partecipare alle attività didattiche del Campo attraverso una lezione di percussioni, dando anche luogo a una esibizione per i piccoli che stanno partecipando alle iniziative di carattere sociale, promosse per consentire di trascorrere il periodo estivo non solo con lo svago, ma anche attraverso l’apprendimento di varie discipline tra cui quelle musicali.

Il Maestro Cardaropoli è un’istituzione nell’ambiente musicale braciglianese, che fa della musica uno dei fiori all’occhiello di questo territorio, conosciuto in tutta Italia per la tradizione delle bande musicali e dei concerti bandistici di piazza che si svolgono soprattutto nel periodo estivo in occasione delle feste Patronali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/08/2021

Bracigliano, 86enne muore causa Covid: è 14esima vittima da inizio pandemia

Cari concittadini - scrive in una nota il Sindaco di Bracigliano, Rescigno - a distanza di alcuni giorni dall'ultimo aggiornamento, devo comunicarvi, ancora una volta, una cattiva e una buona notizia. La cattiva riguarda il decesso a causa del Covid di un altro nostro concittadino di 86 anni, la quattordicesima vittima da inizio pandemia.

La buona notizia, invece, riguarda la guarigione dei quattro casi precedenti che risultavano positivi. Quindi, al momento, si registra un solo caso positivo sul territorio del Comune di Bracigliano rispetto al precedente aggiornamento. Il numero di guariti nella nostra Comunità, ad oggi, è di 433 unità.

La maggior parte dei soggetti che sono risultati positivi nel recente passato hanno avuto lievi sintomi e, insieme ai loro familiari, hanno osservato il periodo di quarantena, come da protocollo, fino all'avvenuta guarigione in toto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...