Bracigliano, nel degrado la fontana di Piazza Tuoro: "Radici" chiede intervento
Presente acqua stagnante, accompagnata da rifiuti, oggetti gettati e da un accumulo di insetti
Redazione Irno24 23/07/2026 0
Il gruppo consiliare “Radici” segnala lo stato di evidente degrado in cui versa la fontana di Piazza Tuoro, a Bracigliano, oggetto in questi giorni di numerose segnalazioni da parte dei cittadini. All’interno della vasca è presente acqua stagnante, accompagnata da rifiuti, oggetti gettati e da un accumulo di insetti, situazione che può costituire un potenziale rischio per la salute pubblica. L’acqua ferma, oltre a favorire la proliferazione di insetti, genera esalazioni maleodoranti che compromettono la vivibilità della piazza e arrecano disagio ai residenti e a quanti frequentano quotidianamente l’area.
“La fontana – sottolinea il gruppo Radici – non rappresenta soltanto un elemento ornamentale, ma un simbolo di decoro urbano e di cura degli spazi pubblici. Lasciarla in queste condizioni significa trascurare un luogo che appartiene all’intera comunità”. Per tali ragioni, il gruppo consiliare chiede all’Amministrazione comunale di intervenire con urgenza, procedendo alla rimozione dell’acqua stagnante, alla sanificazione dell’area e al ripristino del corretto funzionamento dell’impianto, così da restituire alla piazza un ambiente decoroso e sicuro.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/08/2023
Bracigliano, riapertura uffici comunali il giovedì pomeriggio
"Considerato che sono venute meno le motivazioni che hanno indotto la sospensione del rientro settimanale il giovedì pomeriggio, a partire dal 20 luglio scorso, si dispone che da oggi, giovedì 24 agosto, il Comune sarà regolarmente aperto". E' quanto si legge sulla pagina dell'amministrazione comunale di Bracigliano.
Redazione Irno24 12/09/2026
L'orto didattico Slow Food di Bracigliano fra le eccellenze della Campania
L’orto didattico della Scuola dell’Infanzia "Casale Manzi" dell'I.C. di Bracigliano è stato protagonista del progetto nazionale Orti Slow Food. "Un grandissimo orgoglio per la nostra comunità - scrive il sindaco Iuliano - essendo una delle sole due scuole in tutta la Campania ad aver preso parte a questo percorso".
Insieme alle maestre e al prezioso aiuto dei nonni contadini, i bambini hanno imparato che prendersi cura della Terra è il modo migliore per prendersi cura delle persone. Tra semine, cura delle piante e momenti di festa, come la preparazione del tradizionale Mallone, l'orto è diventato un luogo di incontro, inclusione e riscoperta delle radici locali.
Redazione Irno24 04/01/2020
Bracigliano lancia "Il Villaggio della Befana"
Il Forum dei Giovani di Bracigliano, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, propone la prima edizione de "Il Villaggio della Befana", che si terrà Domenica 5 Gennaio a partire dalle ore 10:30. L'evento, ospitato presso Palazzo De Simone, vedrà come protagonisti i bambini di Bracigliano ai quali, al termine dell'intrattenimento a loro dedicato, saranno elargiti dei doni per festeggiare al meglio la ricorrenza dell'Epifania.