La disciplina del "Tai Chi" per le detenute del carcere di Salerno
Il progetto viene proposto ed organizzato dall’Associazione "SpazioMa" di Salerno
Redazione Irno24 24/05/2024 0
Presso la Casa Circondariale di Salerno è partito il progetto “Tai chi: la quiete nel movimento”, grazie al coordinamento della Consigliera della Provincia di Salerno, con delega alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Filomena Rosamilia, che ringrazia per la consueta disponibilità la direttrice Gabriella Niccoli e tutte le educatrici della Casa Circondariale.
Il progetto, proposto e organizzato dall’Associazione “SpazioMa” di Salerno, presieduta da Olga Scuccimarra, ha lo scopo di proporre alle donne detenute il Tai Chi, una disciplina che si basa sul pensiero cinese e sulla medicina tradizionale cinese, conosciuta in tutto il mondo come “Meditazione in Movimento”, con la peculiarità di essere un’arte marziale, definita “interna”, in quanto privilegia all’aspetto muscolare quello “energetico”.
La pratica costante del Tai Chi diventa quindi un aiuto per le detenute a sentire, ascoltare e osservare se stesse, nella propria interiorità e nel proprio corpo, arrivando a essere più centrate e gradualmente più consapevoli. Esercizio dopo esercizio, si acquisisce la capacità di intervenire sulle debolezze fisiche e mentali, sui blocchi, le rigidità, i dolori e le impotenze del corpo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/05/2022
Humanitas Salerno consegna in Ucraina beni di prima necessità e medicinali
Nella drammatica situazione in cui si trova il popolo ucraino, il Presidente dell’associazione salernitana Universo Humanitas, dott. Roberto Schiavone, si è reso promotore di un’iniziativa umanitaria. Ha infatti organizzato una spedizione per Leopoli, con partenza da Salerno il giorno 29 aprile 2022, per consegnare alla Caritas Ucraina beni di prima necessità e medicinali ospedalieri raccolti in Italia. Sono stati consegnati garze, elettromedicali, detergenti intimi, pannolini e alimenti a lunga conservazione, abiti per adulti e bambini, stoviglie in acciaio, coperte.
La missione ha avuto anche l’obiettivo di creare un link di collegamento con l’Ambasciata Italiana a Kiev, dove i volontari Humanitas si sono poi spostati da Leopoli e, insieme alla Vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, e Padre Enzo Fortunato, hanno incontrato l’ambasciatore italiano Pier Francesco Zazo, per fare il punto sulle primarie necessità della popolazione e poter continuare con azioni di sostegno ancor più coordinate ed efficaci.
Redazione Irno24 26/06/2023
Sbarco a Salerno di 172 migranti, operazioni di accoglienza della CRI
Nella giornata di ieri si è svolto nel porto di Salerno lo sbarco di 172 persone migranti e, sotto il coordinamento della Prefettura di Salerno, sono avvenute le operazioni di accoglienza ad opera dei volontari del Comitato di Salerno della Croce Rossa Italiana.
In affiancamento all’Asl Salerno, i volontari della CRI di Salerno hanno allestito le tensostrutture e gestito in loco tutta la parte di supporto sanitario, con la collaborazione dalla Protezione Civile regionale per quanto attiene alla logistica.
Come primissima accoglienza, superata la fase della valutazione dello stato di salute, i migranti sono stati accolti e rifocillati, come ormai accade dal 2014, nella sede della Croce Rossa Italiana - Comitato Nazionale, in via dei Carrari a Salerno, ad opera del personale dipendente CRI, coordinato dalla responsabile Daniela Volpe, e di volontari CRI del Comitato di Salerno, coordinati dal Presidente Taurone.
Alle attività di prima accoglienza hanno preso parte i volontari del Nucleo di Protezione Civile del Comune di Salerno, diretti dalla coordinatrice Gina Bassanini, i volontari del Nucleo di Protezione Civile del Comune di Baronissi e i volontari della Croce Bianca di Salerno. I migranti sono ospiti della struttura di via dei Carrari, in attesa di ricevere comunicazione della propria destinazione.
Redazione Irno24 23/01/2026
Salerno, salvata gattina intrappolata in motore auto: subito adottata
"Oggi vogliamo raccontarvi una storia a lieto fine, nata dall’unione delle forze di questa mattina tra i volontari di Cat's Land Odv, Volontariato Verde Pubblico Salerno ODV e le Guardie Ecozoofile di Anpana Salerno. A seguito di una segnalazione, siamo intervenuti al Rione Petrosino, dove una gattina di poche settimane si era rifugiata nel motore di un’auto parcheggiata, rischiando la vita.
Con pazienza e attenzione, siamo riusciti a recuperarla in sicurezza grazie all’esperienza di Annalisa Ferrigno. Una volta tratta in salvo, la piccola è stata subito nutrita e sono state verificate le sue condizioni di salute, fortunatamente buone nonostante lo spavento. La storia ha avuto un finale ancora più bello: una residente del quartiere, presente sul posto, ha deciso di adottarla immediatamente, offrendole una casa e tanto amore".
Lo scrive Volontariato Verde Pubblico Salerno sui social.