La Salernitana a Giugliano da capolista solitaria, vanno gestite le forze
La sfida di domenica può essere l'occasione per conquistare un'incredibile quinta vittoria di fila
Andrea Montinaro 20/09/2025 0
Non si ferma la marcia granata, che continuerà domenica in quel di Giugliano, sfida valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C 25/26. La Salernitana, per adesso, contro ogni pronostico, sta compiendo un percorso netto con le 4 vittorie su 4 che hanno proiettato la Bersagliera al primo posto in solitaria a 12 punti e a +3 sulle inseguitrici. La squadra di Raffaele ha mostrato capacità di soffrire e cinismo: vittorie di misura, con la giusta dose di fortuna ma soprattutto con grande animo e spirito di squadra, ingredienti mancati negli ultimi 2 anni. Adesso ci si proietta al futuro con uno sguardo più speranzoso e ambizioso, con quella sensazione che finalmente si possa lottare per obiettivi più nobili di una semplice salvezza.
Il calcio d’inizio è programmato per domenica alle 17:30, la sfida può l’essere l’ulteriore occasione per la Salernitana di proseguire quanto di buono fatto finora, provando non solo a portare a 5 la striscia di vittorie ma anche continuare a mettere pressione su Benevento e Catania: il Giugliano viene dal pareggio contro la Cavese fuori casa e non perde dalla prima giornata, proprio tra le mura amiche, contro il Potenza; finora ha collezionato solo 5 punti, che gli permettono di galleggiare a metà classifica. Il secondo derby campano in una settimana può essere l’occasione per i gialloblù di muovere la classifica e ritornare in zona playoff.
La Salernitana giocherà la terza gara in 8 giorni. Dopo aver speso tante energie sia contro Sorrento che Atalanta U23, Raffaele è pronto a cambiare ancora i suoi uomini per gestire al meglio le fatiche. Da valutare le condizioni di coloro che hanno avuto più minuti, oltre a chi è più avanti con l’età: Golemic e Inglese, 34 anni ciascuno, potrebbero essere risparmiati e partire dalla panchina ma sembra complicato che il mister possa rinunciare ad entrambi.
In porta, confermatissimo Donnarumma; in difesa, Coppolaro è in pole per ritornare ad avere una maglia da titolare, con Cabianca e, per il momento, Golemic al suo fianco. In mezzo, Capomaggio inamovibile come vertice basso, mentre le mezzali potrebbero mutare: Quirini tornerà sulla corsia di destra, dopo l’esperimento non brillantissimo di farlo agire a centrocampo, e pure Knezovic sembra essere indietro nelle gerarchie. Al loro posto pronti Tascone e uno tra Varone e De Boer. In attacco pare esserci poca scelta: Ferraris-Inglese, con Achik pronto a subentrare in gara in corso per far rifiatare uno dei due.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/11/2024
I convocati per Salernitana-Carrarese, quattro gli indisponibili
Al termine dell’allenamento mattutino di rifinitura, presso il centro sportivo Mary Rosy, il mister Colantuono ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani pomeriggio alle 17:15 allo stadio Arechi tra Salernitana e Carrarese.
PORTIERI: 12 Corriere, 1 Fiorillo, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 33 GM. Ferrari, 2 Gentile, 29 Ghiglione, 44 Jaroszynski, 13 Ruggeri, 30 Stojanovic, 4 Velthuis; CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 8 Hrustić, 25 Maggiore, 19 Reine-Adélaïde, 77 Sfait, 21 Soriano, 70 Tello; ATTACCANTI: 24 Braaf, 43 Fusco, 11 Kallon, 9 S. Nwankwo, 31 Verde, 20 Włodarczyk.
Indisponibili: 23 Dalmonte, 17 Njoh, 7 Tongya, 10 Torregrossa.
Squalificati: nessuno.
Andrea Montinaro 21/11/2024
Salernitana di scena a Sassuolo, "debutto" difficile per Colantuono
È di nuovo tempo di campionato in casa granata, che la sosta per le nazionali ha tenuto in stand-by per due settimane. Due settimane lunghe e non vuote di polemiche e riflessioni, visti gli ultimi eventi accaduti e dopo l’ennesimo cambio in panchina del 2024: sono cinque nell’ultimo anno e questo sarà addirittura il terzo approdo di Colantuono sulla panchina della Bersagliera.
È sicuramente un momento delicato e la complicatissima trasferta contro il Sassuolo di sabato non fa ben sperare in una ripartenza immediata. Il disperato bisogno di fare punti per prendere un po' di ossigeno e scappare momentaneamente dalle zone calde vanno a cozzare con l’effettivo momento che sta passando una squadra in crisi di risultati, ma anche di ambizione e progettualità. Il 17° posto in classifica, con 13 punti in 13 partite, è lo specchio di una società che finora non ha voluto seminare come avrebbe dovuto e il rischio di tracollo è dietro l’angolo.
Dall’altra parte c’è un Sassuolo che, assieme al Pisa e allo Spezia, sta facendo praticamente un campionato a parte: 2° a 28 punti con 8 vittore, 4 pareggi e una sola sconfitta. La sensazione è che gli emiliani riabbracceranno presto la Serie A senza troppi patemi. Il ritorno in panchina di Colantuono non poteva trovare sfida più ardua.
La Salernitana scenderà in campo al Mapei Stadium con un 3-5-2, dove Ghiglione sarà subito chiamato a sostituire lo squalificato Stojanovic e Tello dovrebbe tornare ad affiancare Amatucci e Soriano a centrocampo. Si rivede Sepe tra i pali e il solito Ferrari, grande ex della gara, guiderà la difesa a 3. Al suo fianco agiranno Bronn e uno tra Jaroszynski o Ruggeri. In avanti è recuperato Verde, l’ex Spezia agirà da seconda punta assieme a Simy, avvantaggiato rispetto al compagno di reparto Wlodarczyk. Ancora in dubbio chi agirà sulla fascia sinistra dopo il problema muscolare occorso a Njoh.
Il Sassuolo di Fabio Grosso è certo del rientro di Cristian Volpato, espulso dopo il triplice fischio finale con la Juve Stabia; partirà inizialmente dalla panchina. Da valutare le condizioni degli infortunati Moldovan, Lovato e Doig. Nel probabile 4-3-3, il primo dubbio riguarda la porta: se Moldovan non dovesse farcela, toccherà ancora una volta a Satalino. A centrocampo, visto l'infortunio di Ghion, potrebbe esserci una nuova chance per Iannoni o per Caligara: l'ex Ascoli è in ballottaggio anche con Lipani e lo stesso Obiang, reduce dalle fatiche con la nazionale. A completare il terzetto Boloca e Thorstvedt, due degli inamovibili nelle fila neroverdi. In avanti ci sarà il ritorno dal 1° minuto del tridente titolare con Berardi, Laurienté e Mulattieri.
Lo score dei precedenti tra le due compagini è a favore dei neroverdi, che in 14 sfide hanno vinto 6 volte. Sono 4 i pareggi e 4 vittorie della Salernitana (nessuna di queste in casa del Sassuolo). L’ultimo successo emiliano del Sassuolo risale al 2022, addirittura per 5-0.
Redazione Irno24 22/10/2021
C'è l'Empoli, prima lista convocati di Colantuono: torna Ribery, mediana "corta"
Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Stefano Colantuono ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani, sabato 23 ottobre, tra Salernitana e Empoli (Stadio Arechi ore 15).
PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo; DIFENSORI: Aya, Delli Carri, Gagliolo, Jaroszynski, Ranieri, Strandberg; CENTROCAMPISTI: Di Tacchio, Kastanos, Kechrida, Obi, Schiavone, Zortea; ATTACCANTI: Bonazzoli, Djuric, Gondo, Ribery, Simy, Vergani.