La Salernitana fa 107 anni, i tifosi festeggiano e attendono le novità

Non ci dovrebbe essere alcun problema per le riconferme di Cosmi e Faggiano

Redazione Irno24 19/06/2026 0

La Salernitana festeggia 107 anni. I tifosi, ci mancherebbe, omaggiano il "cavalluccio", fra la mostra al Comune dedicata alle maglie più iconiche (ore 12:00) e il triangolare sulla spiaggia di Santa Teresa con le "vecchie glorie" (ore 17:30). Ma tendono sempre l'orecchio alle notizie sulla nuova stagione calcistica, che ancora non arrivano. Per Cosmi e Faggiano, rispettivamente allenatore e ds, la comunicazione della conferma ufficiale potrebbe essere questione di ore.

Sembrerebbe tutto definito, i due avrebbero già iniziato a stilare la lista dei nomi da inserire nel nuovo progetto tecnico. Calciatori che rinforzeranno la base solida che si è formata sotto la gestione del mister umbro, al netto di qualche mancata riconferma importante: Donnarumma e Inglese difficilmente rinnoveranno, Cabianca è rientrato alla Cremonese, Ferraris al Pescara (ma con gli abruzzesi è possibile venga intavolata una trattativa per "riattivare" il prestito). Da valutare, inoltre, situazioni come quelle di Gyabuaa, inizialmente titolare e poi impiegato col contagocce, e Capomaggio, arrivato a Salerno come pedina fondamentale e successivamente, complice anche un infortunio, scivolato indietro nelle gerarchie.

Curiosità, anche la Lega di Serie A ricorda la ricorrenza granata sul proprio sito: "Buon compleanno Salernitana. Al civico 67 di Corso Umberto I, il 19 giugno 1919, nasce l’Unione Sportiva Salernitana; il primo presidente è Adalgiso Onesti, il Direttore sportivo è Matteo Schiavone, si gioca al Piazza d’Armi. La prima maglia, per necessità, è bianco-celeste a strisce verticali. Nella sua storia vanta 5 partecipazioni alla Serie A, la prima nel 1947/48, l'ultima due stagioni fa".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/01/2024

Salernitana sempre più sul fondo, anche il Genoa passa all'Arechi

Ennesima sconfitta per la Salernitana, che all'Arechi si arrende anche al Genoa (1-2) in un confronto decisivo per la salvezza, traguardo adesso molto lontano e difficilmente "inquadrabile". I granata partono fortissimo e insaccano dopo 1 minuto e mezzo con Martegani, che scarica di potenza sotto la traversa. Al 13° il pareggio dei grifoni, la firma è di Retegui (altra cannonata) che non segnava da 4 mesi.

Nella ripresa, la Salernitana schiaccia il Genoa con un avvio arrembante, ma un'ingenuità colossale di Lovato al 58° (maldestro tentativo di rinvio col braccio) regala il penalty ai rossoblu, trasformato da Gudmundsson. L'1-2 sarà il punteggio definitivo, perchè non succede più nulla di rilevante.

I granata, infatti, che pure colpiscono una traversa con Candeva su calcio piazzato dal limite, non hanno la lucidità e la forza per imbastire azioni offensive degne di nota; il Genoa, che si limita a compattarsi in massa nella propria trequarti, si ritrova 3 punti in classifica col minimo sforzo. I limiti della squadra di Inzaghi, al di là della buona volontà messa in campo, sembrano troppo evidenti per pensare ad una rimonta in chiave salvezza, soprattutto senza un uomo gol là davanti e con una retroguardia così facilmente perforabile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2026

La Salernitana conferma Cosmi in panchina e Faggiano come ds

Come vi avevamo anticipato, oggi poteva essere giornata di notizie ufficiali in casa Salernitana. E così è stato. Attraverso il proprio sito web, il sodalizio granata "comunica di aver prorogato l’accordo già in essere con il direttore sportivo, sig. Daniele Faggiano, fino al 30 giugno 2028, e di aver rafforzato ulteriormente la propria compagine dirigenziale con la nomina del dott. Gennaro Alfano quale direttore operativo dell’area sportiva.

Nello stesso tempo, il club annuncia che la guida tecnica della prima squadra per la prossima stagione calcistica sarà ancora affidata al sig. Serse Cosmi. L’allenatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027, con opzione di rinnovo. Il ritiro precampionato verrà effettuato a Cascia (PG) dal 14 al 31 luglio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2021

Fabiani: "Dichiarazioni di alcuni legali a titolo personale e senza fondamento"

Il Direttore Sportivo della Salernitana, Angelo Fabiani, in relazione alle dichiarazioni rilasciate da alcuni legali e riportate su organi di stampa, precisa che: “Tali dichiarazioni sono state rilasciate a mero titolo personale e, talune volte, sono destituite di qualsivoglia fondamento. La Società prende le distanze da suddette dichiarazioni e ricordo che ogni eventuale comunicazione attinente l’attività del club sarà pubblicata sul sito ufficiale.

Invito altresì gli organi di stampa a verificare l’attendibilità di quanto riferito da persone terze che evidentemente non hanno contezza del corretto stato delle cose ma inseguono, con dichiarazioni strampalate, esclusivamente una vanagloria personale”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...