La Salernitana riceve il Catanzaro, il successo manca da un mese

Finora tante potenzialità inespresse e una difesa che va perfezionata nei meccanismi

Simy (foto da fb Salernitana)

Andrea Montinaro 27/09/2024 0

I granata tornano in campo, allo stadio Arechi, domenica alle ore 15:00 per inseguire una vittoria che manca dal 27 agosto contro la Sampdoria: da lì 2 sconfitte e 1 pareggio, ultimo lo 0-0 contro la Reggiana della settimana scorsa, e in più la sconfitta in Coppa Italia di mercoledì con l’Udinese. La Salernitana non riesce ancora ad ingranare in questo campionato, ma la sensazione è che la squadra abbia grandi potenzialità (inespresse) e che il tappo possa saltare da un momento all’altro.

Nelle ultime due uscite, contro Pisa e Reggiana, dove si è racimolato soltanto 1 punto, la Bersagliera avrebbe meritato di più per quanto visto sul rettangolo verde; se con il Pisa la fase difensiva aveva evidenziato ancora tentennamenti e meccanismi da registrare, con la Reggiana ha offerto un miglioramento, mostrando un equilibrio confortante in vista delle prossime gare. È mancato il cinismo e un pizzico di fortuna, che non ha permesso ai granata di tornare con i 3 punti da Reggio Emilia.

Prossimo avversario sarà il Catanzaro, 16° in classifica e con un punto in meno della Salernitana; i calabresi arrivano da una cocente sconfitta contro la Cremonese nei minuti finali e vorranno ritrovare la vittoria, che manca dal 1° settembre (3-1 sulla Carrarese tra le mura amiche). Martusciello dovrebbe tornare alla formazione tipo: in porta Sepe, a destra Stojanovic (Ghiglione ha ancora bisogno di minuti nelle gambe), Bronn e Ferrari centrali, a sinistra Njoh (di nuovo favorito su Jaroszynski, apparso un po’ in ritardo di condizione). Amatucci, che ha giocato solo 33' a Udine, tornerà in regia e accanto si candidano Maggiore e Reine-Adelaide, autore di ottimi guizzi a Reggio Emilia.

Qualche dubbio in più nel tridente: fuori Kallon, che deve scontare l’ultimo turno di squalifica, mentre Braaf sarà confermato certamente a sinistra. A destra è ballottaggio Hrustic-Verde. Come punta centrale, Martusciello potrebbe riproporre Wlodarczyk, con un Simy scalpitante dopo il gol segnato all’Udinese in settimana. Torregrossa, al momento, è indietro nelle gerarchie.

Caserta, invece, dovrà fare a meno di Iemmello per un fastidio al polpaccio, così come di Pontisso, che non ha ancora recuperato dalle sue noie fisiche. Dubbi sul modulo: nei giorni scorsi, oltre al 4-2-3-1, il trainer del Catanzaro ha provato diverse soluzioni, anche il 3-5-2 con tre centrocampisti sulla mediana. Da valutare la condizione fisica degli ultimi arrivati, compreso l’ex della partita Mamadou Coulibaly.

Arbitrerà il match Livio Marinelli di Tivoli: due vittorie per l’ippocampo negli otto precedenti con lui alla direzione. Non senza polemiche l'ultimo, quel Napoli-Salernitana della scorsa stagione deciso da un gol dubbio di Rrahmani in pieno recupero. Fra Salernitana e Catanzaro, invece, i numeri pendono a favore dei granata: ben 9 i successi campani, 4 giallorossi e 4 pareggi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/05/2023

La Salernitana onora la memoria dei quattro tifosi morti nel 1999

Questa mattina, il Ds Morgan De Sanctis e il Team Manager Salvatore Avallone, in rappresentanza della Salernitana, si sono recati presso il Cimitero di Salerno per onorare la memoria di Ciro, Peppe, Enzo e Simone, tragicamente scomparsi il 24 Maggio 1999 nel rogo del treno di ritorno da Piacenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2024

Salernitana, ecco Liverani: "Possiamo avvicinare le squadre davanti a noi"

E' stato presentato ufficialmente Fabio Liverani come nuovo mister della Salernitana. Lo ha introdotto il direttore Sabatini, che si è innanzitutto scusato con Inzaghi per non averlo supportato, coi tempi giusti, a livello di mercato. E poi ha aggiunto: "Sono convinto che ci salveremo, nonostante la batosta con l'Empoli. Percentuale scesa al 3,5%".

In sintesi, il pensiero di Liverani: "Valori medio-alti a livello individuale, come collettivo è stato espresso poco. Dobbiamo diventare squadra. Niente scadenze a lungo termine, nè tabelle. Ho accettato perchè credo fermamente che si possa ambire ad avvicinare le compagini davanti a noi. Bisogna avere fame nell'andare a riempire l'area di rigore altrui e proteggere la propria, è una questione di mentalità più che di moduli.

Rimanendo equilibrati, dobbiamo vincere le partite, rimettendo un po' di offensività: con gli attaccanti puri, con i trequartisti e gli esterni di gamba con cui andare sul fondo. I giocatori di qualità vanno portati vicino all'area di rigore. Per noi ogni partita è una possibilità di fare punti.

Lo stadio un valore aggiunto per il miracolo di due anni fa, non è facile adesso chiedere qualcosa ma dobbiamo essere noi a dare: atteggiamento, voglia, determinazione. Sta a noi riportare l'entusiasmo ad una piazza cui basta poco per accendersi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/12/2019

L'album del Centenario sbarca in edicola

Dopo il lancio del 12 Dicembre 2019, l'album del centenario della Salernitana arriva nelle edicole di Salerno e provincia da Lunedì 30 Dicembre con il Corriere dello Sport. Una raccolta esclusiva che, grazie alla realtà aumentata, vanta una funzionalità straordinaria che conquista inevitabilmente i tifosi.

Attraverso l’app “Sentimento Granata”, disponibile sugli store Apple e Android, basterà inquadrare le figurine per rivedere le coreografie storiche della “Curva Sud Siberiano” ed i gol memorabili.

Realizzato con una grafica curata e tante illustrazioni fatte a mano, è in assoluto il primo album storico d’Italia a contenere un capitolo dedicato alla tifoseria, con la figurina rara del capo ultrà storico il “Siberiano”. Nato per celebrare il “Sentimento Granata”, l'album consente di vivere un’esperienza unica nel suo genere, raccontando la storia in modo innovativo ma nel rispetto della tradizione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...