L'allerta meteo in Campania si estende fino alla mezzanotte del 3 Dicembre

Le precipitazioni vanno da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio

Redazione Irno24 02/12/2021 0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle 23.59 di domani, venerdì 3 dicembre, l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche forti, con livelli di allerta diversi a seconda delle zone.

É in vigore fino alle 23.59 di oggi, giovedì 2 dicembre: allerta Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele) per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporali anche di forte intensità. Previsti anche venti forti sud-occidentali con raffiche nei temporali; allerta Gialla sul resto della Campania, dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, e raffiche di vento nei temporali.

A partire dalle 23.59 di oggi fino alle 23.59 di domani, venerdì 3 dicembre: allerta Arancione sulle zone 3,5,6,7,8 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti moderati con possibili raffiche nei temporali;

allerta Gialla sulla restante parte del territorio, dove potranno comunque verificarsi temporali anche intensi associati a raffiche di vento e ad un dissesto idrogeologico localizzato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/12/2019

Allerta neve, il bollettino della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione ha diramato il bollettino con il quale avvisa che il territorio della Campania, dalle ore 00:00 di Sabato 28 Dicembre 2019 fino alle ore 23:59 di Domenica 29, sarà assoggettato a fenomeni meteo avversi con probabili precipitazioni nevose e gelate nelle zone interne.

In particolare, il bollettino prevede: locali precipitazioni nevose, a partire dalla mattina di Sabato, soprattutto sul settore interno, generalmente oltre i 300-500 metri. Venti localmente forti, dalla tarda mattinata di Sabato, da nord nord-est. Gelate persistenti a quote basse dal pomeriggio-sera di Sabato. Si raccomanda di usare prudenza e dotarsi di pneumatici da neve o catene.

La Protezione Civile di Montoro invita tutti i cittadini a prestare massima attenzione alla possibile presenza di ghiaccio sui sedimi stradali ed all'eventuale caduta di neve da tetti ed alberi. Si rinnova l'invito a coprire i contatori dell'acqua e le tubazioni esterne con materiale protettivo onde evitare rotture e/o danneggiamenti in relazione al freddo ed alle gelate previste.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/11/2020

Allerta meteo Gialla in Campania per Domenica 29 Novembre

La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo sull'intero territorio. A partire dalla mezzanotte e per l'intera giornata di domani, domenica 29 novembre, si prevedono precipitazioni sparse, anche a locale carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense.

Venti temporaneamente forti dai quadranti orientali, soprattutto sulle isole e sul settore costiero nella prima parte della giornata. Mare temporaneamente agitato, soprattutto lungo le coste esposte nella prima parte della giornata.

Il dissesto idrogeologico sarà localizzato con possibili fenomeni quali: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 14-16 Gennaio 2022

La prima metà del mese di Gennaio 2022 va in archivio col sole, senza esitazioni. Da Giovedì 13 a Domenica 15, infatti, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno il cielo sarà totalmente sereno, con i valori massimi delle temperature in rialzo in occasione del fine settimana. In calo anche il vento, che da moderato passerà progressivamente a debole.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...