San Severino, "upgrade" del sistema di videosorveglianza urbana

Si punta a contrastare la criminalità, salvaguardare i beni pubblici e privati ed aumentare la sicurezza

Redazione Irno24 18/08/2026 0

La direttrice nel nuovo progetto di upgrade del sistema di videosorveglianza urbana, a Mercato San Severino, redatto dall’Amministrazione Somma e candidato a finanziamento dal Ministero dell’Interno, è articolata sul doppio binario prevenzione-repressione; prevede un'estensione mirata della rete tecnologica locale per assicurare alla comunità maggiore serenità ed alle Forze dell’Ordine strumenti aggiuntivi a supporto delle indagini.

La misura, che risponde alle disposizioni del Decreto-Legge n. 14/2017 in materia di sicurezza delle città ed al Patto per la Sicurezza sottoscritto con la Prefettura di Salerno, è stata deliberata in Giunta e trasmessa per la richiesta di finanziamento ministeriale. Il nuovo sistema, progettato sotto la supervisione del Comando di Polizia Locale, prevede l’installazione di moderne telecamere per il controllo ambientale e il rilevamento dei transiti veicolari, con un’infrastruttura robusta, scalabile e operativa 24 ore su 24.

Il sistema, oltre a facilitare le attività di prevenzione, rappresenterà un prezioso supporto tecnologico per le indagini delle Autorità competenti. L’infrastruttura di nuova realizzazione intende ampliare e migliorare il sistema di vigilanza e prevenzione per contrastare la criminalità, salvaguardare i beni pubblici e privati e aumentare le condizioni di sicurezza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/03/2021

Sindaci della Valle dell'Irno uniti nel ricordo delle vittime del Covid

Un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta per ricordare le vittime del Covid e onorare il sacrificio degli operatori sanitari. Il Comune di Baronissi ha celebrato questa mattina la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus. "Per chi non c’è più. Per chi resta e non dimentica".

"E' il tempo della memoria ma è ancora, purtroppo, il tempo di essere sempre scrupolosi e attenti sperando che siano gli ultimi sacrifici che ci vengano richiesti prima di uscire definitivamente da questo terribile tunnel. Un giorno la memoria rappresenterà il simbolo del nostro riscatto, un traguardo che tutti insieme dobbiamo però raggiungere osservando le regole quotidiane di prevenzione del virus". Lo dichiara il primo cittadino di Mercato San Severino, Sessa.

Raccoglimento anche a Fisciano. "A chi non ce l’ha fatta, a chi oggi piange un affetto caro che non c’è più e a chi combatte per la vita contro il virus ogni giorno". Così il sindaco Sessa.

"A nome del popolo sianese, indossando la fascia tricolore, ho osservato un minuto di silenzio al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta. Un pensiero ed una preghiera particolare va ai nostri concittadini deceduti a causa di questo maledetto virus". Queste le parole del sindaco di Siano, Marchese.

"Questa sera, prima dell’inizio del Consiglio Comunale, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di tutti i nostri concittadini e di tutte le vittime della pandemia. Oggi, più di ieri, ancora più uniti per la riconquista della nostra libertà e della nostra vita". E' quanto scrive in calce al suo messaggio il sindaco di Bracigliano, Rescigno.

"Dietro alle cifre ci sono persone, padri, madri, nonni, zii, figli, sposi e spose. Ci sono famiglie che spesso hanno vissuto il dramma per la perdita dei propri cari nel silenzio, il nostro dovere è mantenere vivo il loro ricordo. Questa è l’occasione in cui ribadire la nostra vicinanza e il nostro abbraccio a quanti, nella nostra comunità, hanno pianto la scomparsa di familiari, amici, persone care, spesso senza neppure aver avuto il conforto dell’ultimo saluto". Il pensiero del sindaco di Montoro, Giaquinto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2023

San Severino, stipulato il contratto per i lavori alla frazione Spiano

"Stamane, in Comune, abbiamo stipulato il contratto di appalto con la CO.GE.A. di Ogliastro Cilento, l’impresa esecutrice ed aggiudicataria dell’intervento da 3,5 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico alla frazione Spiano.

Un lavoro strategico e risolutivo, destinato a salvaguardare la comunità, gli immobili e le infrastrutture, con un riverbero protettivo anche per le zone a valle. Contiamo entro fine maggio di procedere con l'inizio dei lavori.

Non è stato semplice giungere al risultato di oggi: il cronoprogramma che avevamo immaginato nel marzo 2019, data cui fa riferimento il finanziamento assegnatoci dal Ministero dell’Interno, ha subìto rallentamenti a causa di contenziosi e ricorsi avviati da imprese partecipanti alla gara d’appalto, facendo slittare il timing sulle procedure e sull’avvio del cantiere". Lo afferma il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/05/2021

"Sport nei parchi cittadini", avviso pubblico del Comune di San Severino

L'Amministrazione Comunale di Mercato San Severino programma l’estate 2021, nell’assoluto rispetto delle vigenti normative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, con un calendario di attività sportive nell’ambito dell'iniziativa denominata "Sport nei parchi cittadini".

L'iniziativa, prevista nel periodo che va da giugno a settembre 2021, è rivolta ad Associazioni o Società Sportive aventi sede nel Territorio di Mercato S. Severino che potranno presentare manifestazione di interesse all'utilizzo di aree verdi per la pratica di sport nel Parco "Il Boschetto", nella Villa Comunale "L. Cacciatore", nel Parco dello Sport alla frazione Lombardi ed in altre eventuali aree nella disponibilità dell'Ente su richiesta del privato.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio di 10 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio on line, cioè entro e non oltre il 09/06/2021 ore 12:00, a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.comunemss@pec.it. La modulistica e le relative istruzioni di presentazione sono scaricabili dal sito del Comune di Mercato S. Severino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...