Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 16 al 22 Agosto 2021
Una perturbazione atlantica porterà il caldo ad attenuarsi
Redazione Irno24 16/08/2021 0
La tanto attesa svolta climatica, dopo l'opprimente calura delle ultime ore, è destinata a materializzarsi nel corso di questa settimana, principalmente al Nord Italia. L'arrivo di una perturbazione atlantica, infatti, porterà aria più fresca sulla penisola, insieme a qualche rovescio.
Al Sud gli effetti di questo cambiamento saranno più attenuati, anche se Salerno e la Valle dell'Irno saranno comunque interessate da un calo delle temperature massime (31-32 gradi i valori attesi) e da qualche nuvolosità.
Anzi, per Martedì 17 Agosto non è da escludere qualche goccia di pioggia in mattinata. Nella restante parte della settimana, fino cioè a Domenica 22, cielo sereno o poco nuvoloso.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/09/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 14 al 17 Settembre 2020
Lunedì 14 settembre ancora sole e caldo a Salerno, poi qualche passaggio nuvoloso renderà incerti i giorni successivi. Qualche possibilità di pioggia nei pomeriggi di Martedì e Giovedì, che potrebbe tradursi anche in un leggero abbassamento delle massime. Anche a Baronissi accadrà lo stesso: a un Lunedì estivo seguiranno giorni volubili, dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco (soprattutto Giovedì 17, fra pomeriggio e sera).
Anche Mercato San Severino e Montoro seguiranno questa linea, con Martedì e Giovedì caratterizzati da nubi e piogge pomeridiane. In tutti i casi analizzati, Mercoledì sarà una sorta di giornata cuscinetto, con velature sparse ma niente acqua.
Redazione Irno24 25/11/2022
In arrivo sulla Campania un'altra forte perturbazione, scatta l'allerta
Dalla serata di oggi, venerdì 25 novembre, è in arrivo un'altra forte perturbazione sul meridione, dopo i giorni già difficili, appena trascorsi, delle allerte meteo continue e dei nubifragi, che tanti problemi hanno creato a livello idrogeologico.
L'ultimo fine settimana di Novembre 2022, pertanto, si prospetta all'insegna di pioggia battente, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, soprattutto fra venerdì e sabato. Domenica la situazione dovrebbe migliorare, anche se le temperature faranno registrare un calo di alcuni gradi, coi valori massimi intorno ai 13-14 gradi.
La Protezione Civile della Regione, intanto, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, associati a vento forte e mare molto agitato, valido a partire dalle 21 di oggi, venerdì 25 novembre, e fino alle 21 di domani, sabato 26, sull'intero territorio campano.
Previste precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. I temporali daranno luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Redazione Irno24 01/12/2020
Nuova allerta meteo in Campania fra il 2 e 3 Dicembre, criticità giallo-arancione
La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo su tutta la Campania a partire dalle ore 12 di domani, mercoledì 2 dicembre, e fino alla stessa ora di giovedì 3 dicembre.
Si prevedono precipitazioni sull'intero territorio regionale. La criticità idrogeologica è di colore Arancione sulle zone 1, 2, 3 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), Gialla sul resto della regione.
Il bollettino evidenzia precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità. Previste anche raffiche di vento nei temporali. Il dissesto idrogeologico sarà "diffuso" nelle zone in cui l'allerta è Arancione; "localizzato" nei settori in cui il livello di allerta è Giallo.