Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dall'8 all'11 Agosto, allerta gialla

Arrivano correnti nordorientali ad interrompere il predominio dell'anticiclone africano

Redazione Irno24 08/08/2022 0

Dopo tanta afa, sull'Italia arrivano alcune correnti nordorientali a spezzare l'egemonia dell'anticiclone africano. Fra Lunedì 8 e Giovedì 11 Agosto, a Salerno e in Valle dell'Irno, sole e caldo avranno sempre un chiaro vantaggio, però, soprattutto nelle ore centrali del pomeriggio, sono attese incursioni temporalesche destinate a rinfrescare leggermente l'aria, portando le temperature massime da 35 a 30 gradi.

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 12 di lunedì 8 alle 21 di martedì 9 agosto, sull'intero territorio campano. L'allerta è stata prorogata alla fascia oraria 12-21 di mercoledì 10. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi in talune aree.

I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine, con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/09/2023

Forti precipitazioni in Campania, allerta meteo viene prorogata

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla, per piogge e temporali, fino alle 9 di domani mattina, domenica 24 settembre. Le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità soprattutto nel napoletano, nel casertano e nel beneventano.

Squadre di volontari, in raccordo con la Sala Operativa di Protezione Civile, sono in azione in tutti i territori interessati. Su tutta la regione potranno verificarsi ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2023

Torna l'allerta meteo in Campania, possibili temporali improvvisi

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo per piogge e temporali valido su tutta la Campania dalle 14 alle 23:59 di oggi, martedì 18 aprile. Il livello di criticità per temporali è Giallo su tutto il territorio. I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 21 al 24 Dicembre

La settimana di Natale inizia con cielo sereno o poco nuvoloso a Salerno. Martedì 22 Dicembre ancora tempo buono, poi graduale incremento della nuvolosità, che porterà cielo coperto e pioggia leggera Mercoledì e Giovedì (Vigilia di Natale). Venti deboli, massime intorno ai 14 gradi.

Più o meno stessa situazione a Baronissi, dove già Martedì il quadro potrebbe cambiare verso il "grigio". A San Severino segnalata nebbia mattutina Mercoledì, ma l'andamento meteo - al pari di Montoro - ricalcherà quello di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...