Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 9-10 Luglio 2022
Cielo sereno e 30 gradi dopo la parentesi caratterizzata da pioggia e vento
Redazione Irno24 09/07/2022 0
Dopo l'episodica incursione di pioggia e vento, torna il sole a Salerno e nella Valle dell'Irno. Il secondo fine settimana di Luglio 2022, infatti, prevede cielo sereno e temperature massime intorno ai 30 gradi. Ventilazione ancora consistente nella giornata di Sabato 9, in calo Domenica 10.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/12/2020
Dalle ore 18 del 29 Dicembre scatta l'allerta meteo arancione in Campania
E' in atto sull'intero territorio regionale e valevole fino alle 18 di questa sera, 29 dicembre, un'allerta meteo di colore Giallo. La Protezione civile della Campania, in considerazione dell'evoluzione della perturbazione e dell'elaborazione dei modelli matematici, ha prorogato l'allerta di ulteriori 24 ore, alzando la criticità al livello Arancione per tutte le zone ad esclusione della 2 (Alto Volturno e Matese) e della 4 (Alta Irpinia e Sannio), dove resta in vigore il Giallo.
Nell'avviso, infatti, si evidenziano precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità e possibili raffiche di vento. Un quadro meteo che che va ad innestarsi sulle già precarie condizioni delle aree costiere, dove sussistono situazioni di forte criticità, dovute ai forti venti e alle mareggiate che ieri hanno interessato tutta la Regione.
Redazione Irno24 19/05/2023
Ennesima allerta meteo in Campania, interessa tutto il 20 maggio
La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido su tutto il territorio regionale, dalle 6:00 alle 21:00 di sabato 20 maggio. In tutte le zone si prevedono precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, soprattutto nella parte centrale della giornata, puntualmente di moderata intensità.
Nelle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento), sono attesi anche venti forti dai quadranti orientali, in graduale attenuazione dal pomeriggio, e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte, in attenuazione dal tardo pomeriggio.
Redazione Irno24 25/10/2023
Prorogata fino alle 10:00 di domani l'allerta meteo in Campania
La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, fino alle 10 di domani, giovedì 26 ottobre. Si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I temporali potranno essere improvvisi, intensi, a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni.
Fino alle 20 di stasera, l'allerta meteo riguarda tutta la Campania. Dalle 20 di oggi alle 10 di domani mattina, invece, la criticità permarrà su tutto il territorio regionale, ad esclusione della zona 2 (Alto Volturno e Matese) e della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).
Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi, ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli.