Montoro aderisce a Giornata Endometriosi, San Pantaleone si illumina di giallo

Una patologia cronica ed invalidante che ogni anno colpisce oltre 150 milioni di donne

Redazione Irno24 26/03/2021 0

Il Comune di Montoro aderisce alla Giornata Nazionale sull’Endometriosi ed illumina di giallo, nei giorni 27 e 28 marzo, uno dei suoi monumenti più rappresentativi, il Santuario di San Pantaleone. Ha seguito l’organizzazione dell’evento, oltre ad affiancare le associazioni che portano avanti questa tematica, la Consigliera Comunale Annalisa Testa:

"E' importante per sensibilizzare, soprattutto le donne, sulla prevenzione da questa malattia, che peraltro è una delle principali cause dell’infertilità femminile. Un mio personale appello, quindi, è rivolto alle famiglie, alle ragazze, alle donne della nostra Città affinché si informino su questa patologia e trovino il tempo per attività di screening, noi saremo al loro fianco".

Si tratta di una malattia che fino al 2017 non era considerata tale. Una patologia cronica ed invalidante, che ogni anno colpisce più di 150 milioni di donne nel mondo, di cui 3 milioni in Italia, circa 1 donna su 10 in età fertile. L’endometriosi, ancora oggi, è purtroppo una malattia fortemente sottovalutata e difficile da diagnosticare che condiziona in maniera grave lo stile di vita delle donne, arrivando ad incidere anche sulla fertilità.

Questa patologia, infatti, la cui gravità si misura in quattro stadi, ha sulla paziente molte conseguenze fisiche e psicologiche, come nausea, cefalea, mal di schiena, infertilità, problemi urologici, dolori durante i rapporti sessuali e alla minzione, ed in generale un dolore cronico per il quale ad oggi non esiste una reale cura.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/08/2023

Montoro, il carcere piuttosto che la convivenza ai domiciliari con la moglie

Lascia gli arresti domiciliari e si consegna ai Carabinieri per farsi portare in carcere. È successo a Montoro, venerdì sera. Il 36enne, già sottoposto al provvedimento limitativo dal giugno 2023, ha spiegato ai militari di non tollerare più la convivenza forzata con la moglie e di volere quindi scontare la sua pena in una struttura carceraria.

I Carabinieri lo hanno denunciato con l’accusa di evasione e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sottoposto nuovamente agli arresti domiciliari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/07/2025

Spacciava hashish e cocaina, arrestato 25enne a Montoro

Questa notte, a Montoro, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente a una squadra della C.I.O., hanno tratto in arresto un 25enne del luogo, ritenuto responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato notato durante le ore notturne mentre si aggirava a piedi con atteggiamento sospetto.

All’esito di perquisizione, è stato trovato in possesso di 9 involucri contenenti circa 50 grammi di hashish, 5 dosi di cocaina nonché la somma contante di 360 euro, probabile provento dell’illecita attività di spaccio. Lo stupefacente e il denaro sono stati sottoposti a sequestro. Il 25enne, su disposizione della Procura di Avellino, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2025

Montoro, riequilibrio finanziario: rigettata richiesta di annullamento procedura

Pubblicata nella giornata di mercoledì 19 febbraio 2025 l’ordinanza del Tar (Sezione staccata di Salerno) relativa alla richiesta di annullamento delle delibere di Consiglio Comunale di Montoro per il riequilibrio finanziario. Il Tribunale Amministrativo Regionale, in camera di consiglio, ha rigettato la richiesta presentata dal consigliere comunale di minoranza, Domenico Torello, ritenendo prevalente il bene pubblico della collettività.

Decade quindi la richiesta di annullamento e di perdita di efficacia della delibera del Consiglio Comunale di Montoro n. 46 del 28 novembre 2024, con cui è stata approvata la proposta di ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, così come previsto dall’art. 243 bis D.Lgs. n. 267/2000, e della delibera del Consiglio Comunale di Montoro n. 45 del 28 novembre 2024, con cui è stata approvata la proposta di verifica equilibri di bilancio.

E' quanto si legge in una nota del sindaco Carratù.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...