Montoro, prolungata ancora la chiusura delle scuole
Lo comunica il sindaco Giaquinto
Redazione Irno24 06/12/2020 0
In attesa delle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico sulle risultanze dello screening della Regione sulla popolazione scolastica, ed in considerazione della condizione epidemiologica territoriale, la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole presenti sul territorio della Città di Montoro slitterà a tutto il 22 dicembre. Seguirà emissione di apposita Ordinanza. Lo scrive il sindaco Giaquinto.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/06/2025
Acqua scarseggia a Montoro, Carratù: "Evitare sprechi e usi impropri"
Con l’arrivo dell’estate, l’Amministrazione Comunale di Montoro, guidata dal sindaco Carratù, mette in campo le prime azioni informative sull’importanza dei beni del territorio: acqua, qualità dell’aria e patrimonio boschivo. Le ordinanze e gli inviti, promossi su sito internet e pagine social dell’ente, sono dirette all’uso consapevole e responsabile dell’acqua ad uso domestico e sui divieti di abbruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole, insieme ad utili e fondamentali raccomandazioni per la prevenzione degli incendi boschivi.
In particolare per la risorsa idrica, dopo le scarse precipitazioni registrate nei mesi autunnali e invernali, iniziano a presentarsi le prime difficoltà di approvvigionamento per la risorsa idrica. I serbatoi dell’Alto Calore Servizi sono soggetti a continui svuotamenti, dovuti a consumi eccessivi e spesso non strettamente necessari come l’irrigazione di aree verdi o il lavaggio di veicoli e spazi esterni. Diventa fondamentale quindi evitare sprechi e usi impropri dell’acqua potabile, che deve essere destinata in via prioritaria agli usi domestici, alimentari e igienico-sanitari.
"L’acqua è un bene comune e insostituibile - commenta il Sindaco - la collaborazione di tutti è fondamentale per affrontare questa emergenza idrica e noi montoresi conosciamo bene l’importanza dell’acqua; pertanto invitiamo tutti fino al 30 settembre 2025 a limitare il prelievo di acqua potabile dalle 8:00 alle 22:00 in particolare per l’irrigazione di orti, giardini e aree verdi, il lavaggio di veicoli, di cortili e piazzali e il riempimento di piscine private, vasche da giardino e fontane ornamentali. Le stesse fontanelle pubbliche vanno chiuse dopo il loro utilizzo, evitando usi impropri. Esclusi, da tali raccomandazioni, gli impianti che si approvvigionano da fonti alternative".
Redazione Irno24 07/09/2020
Pesce in vendita senza tracciabilità, sanzionato ambulante a Montoro
I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino (AV), unitamente a personale dell’A.S.L. di Avellino, a seguito di controlli nel settore agroalimentare, hanno proceduto al sequestro ed alla distruzione di circa 7,5 kg di prodotti ittici (spigole e orate), oltre ad elevare una sanzione amministrativa dell’importo di 1.500 euro, a carico di un ambulante che al mercato di Montoro poneva in vendita tali prodotti privi di sistema di rintracciabilità.
Redazione Irno24 02/07/2020
Prevenzione rischio incendi, il sindaco di Montoro impone divieti tassativi
Il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, a seguito del Decreto Dirigenziale della Regione nr. 123 del 24.06.2020, ha adottato l'Ordinanza nr. 84 del 30 Giugno 2020 con la quale dispone - durante il periodo di grave pericolosità di incendio, dal 1° Luglio al 30 Settembre 2020 - il divieto tassativo di: accendere fuochi di ogni genere; far brillare mine o usare esplosivi; usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli; usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire i lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace;
fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio; transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.
La bruciatura dei residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture in genere, effettuate in loco e comunque in aree a distanza non inferiore a mt. 50 dai boschi, deve essere effettuata - dalle 10.00 e sino alle 15.00 eccetto prefestivi e festivi - in modo tale da non arrecare molestia e/o disturbo alle persone.