Prevenzione rischio incendi, il sindaco di Montoro impone divieti tassativi

La bruciatura dei residui vegetali deve essere effettuata dalle 10 alle 15

Redazione Irno24 02/07/2020 0

Il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, a seguito del Decreto Dirigenziale della Regione nr. 123 del 24.06.2020, ha adottato l'Ordinanza nr. 84 del 30 Giugno 2020 con la quale dispone - durante il periodo di grave pericolosità di incendio, dal 1° Luglio al 30 Settembre 2020 - il divieto tassativo di: accendere fuochi di ogni genere; far brillare mine o usare esplosivi; usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli; usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire i lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace;

fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio; transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

La bruciatura dei residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture in genere, effettuate in loco e comunque in aree a distanza non inferiore a mt. 50 dai boschi, deve essere effettuata - dalle 10.00 e sino alle 15.00 eccetto prefestivi e festivi - in modo tale da non arrecare molestia e/o disturbo alle persone.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/06/2020

Coltello sotto il sedile di guida, denunciato 30enne di Solofra

I Carabinieri della Stazione di Montoro Inferiore hanno deferito un trentenne di Solofra, ritenuto responsabile di porto abusivo di arma bianca. L'uomo non si era fermato all'alt dei militari ed era stato rintracciato, anche con l'ausilio dei Carabinieri della Stazione di Solofra, nei pressi della sua abitazione.

La perquisizione dell'auto ha permesso di scoprire un coltello nascosto sotto il sedile di guida, circostanza che il giovane non ha saputo giustificare. Alla luce delle evidenze emerse, per il trentenne è dunque scattata la denuncia. Inoltre è stato multato per aver ignorato l'alt.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2021

Montoro, niente assembramenti in piazza e scuole chiuse

Con apposita ordinanza, la n° 10 del 13 Febbraio 2021, il sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, impone il divieto di assembramento nelle piazze o spazi pubblici di ogni frazione dal giorno 14.02.2021 al giorno 16.02.2021 e la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, site sul territorio comunale, dal giorno 15.02.2021 al giorno 16.02.2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/06/2023

Mobilità sostenibile, a Montoro due colonnine di ricarica per auto elettriche

A Montoro un nuovo impulso alla mobilità sostenibile grazie al nuovo servizio pubblico di ricarica per veicoli elettrici. Dall’accordo tra il Comune e le società ACEA Innovation e City Green Light nasce il progetto di una rete infrastrutturale di ricarica elettrica pubblica, che prevede l’installazione di 2 colonnine EV accessibili 24 ore su 24 e alimentate al 100% da energia da fonti rinnovabili.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...