Prevenzione rischio incendi, il sindaco di Montoro impone divieti tassativi

La bruciatura dei residui vegetali deve essere effettuata dalle 10 alle 15

Redazione Irno24 02/07/2020 0

Il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, a seguito del Decreto Dirigenziale della Regione nr. 123 del 24.06.2020, ha adottato l'Ordinanza nr. 84 del 30 Giugno 2020 con la quale dispone - durante il periodo di grave pericolosità di incendio, dal 1° Luglio al 30 Settembre 2020 - il divieto tassativo di: accendere fuochi di ogni genere; far brillare mine o usare esplosivi; usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli; usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire i lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace;

fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio; transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

La bruciatura dei residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture in genere, effettuate in loco e comunque in aree a distanza non inferiore a mt. 50 dai boschi, deve essere effettuata - dalle 10.00 e sino alle 15.00 eccetto prefestivi e festivi - in modo tale da non arrecare molestia e/o disturbo alle persone.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/11/2020

Primo drive-in tamponi anche a Montoro, test antigenici a contatti di positivi

Si è svolto domenica mattina, 22 novembre, il primo drive-in, presso l’area P.I.P. di Misciano, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Montoro e medici di base. Il protocollo, siglato nella giornata del 17 novembre scorso, prevede l’effettuazione di test antigenici a pazienti precedentemente segnalati dagli stessi medici di base.

In particolare, i test antigenici sono rivolti a contatti stretti di soggetti positivi che hanno osservato già 10 giorni di isolamento fiduciario, come da circolare ministeriale o, per scopo preventivo, a soggetti più fragili e dunque maggiormente a rischio a causa di patologie pregresse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020

Brucia sterpaglie nel periodo "vietato", denunciato 50enne a Montoro

I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino, a seguito di controlli finalizzati alla repressione delle pratiche di bruciatura dei residui vegetali e forestali nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, hanno denunciato in stato di libertà un 50enne che, all’interno del suo terreno ubicato nel Comune di Montoro, provvedeva all’illecito smaltimento mediante combustione dei residui derivanti dalla pulizia del fondo agricolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/11/2020

Positivi al Covid 6 dipendenti del Comune di Montoro, l'annuncio del sindaco

Il sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, ha comunicato ieri la positività al Coronavirus di 6 dipendenti comunali, che porta a circa una sessantina il totale dei casi sul territorio. Gli Uffici Comunali resteranno chiusi per la giornata di oggi, 2 novembre, e presto verranno rese note le modalità di riapertura al pubblico con tutte le misure di sicurezza necessarie sia per i dipendenti che per i cittadini. Per qualsiasi informazione e segnalazione inerente l’emergenza è attivo - 24 ore su 24 - il numero telefonico 0825523876.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...