Montoro Democratica: "Vasche Monte Salto e Misciano, si intervenga prontamente"

Nota stampa del Gruppo Consiliare sugli interventi per mitigare il rischio idrogeologico

Mario Bianchino

Redazione Irno24 30/03/2022 0

"Rileviamo che, in questi giorni, l’Amministrazione Comunale ha approvato delle progettazioni per contenere e mitigare il rischio idrogeologico su alcuni valloni in aree montane del territorio. Sicuramente le azioni di tutela e sicurezza rappresentano una priorità e vanno utilizzate tutte le opportunità che derivano da provvedimenti normativi e amministrativi di livello nazionale e regionale.

Non è nostro intento discriminare le priorità, benché ne esistano alcune impellenti sul territorio. Tra gli interventi straordinari, realizzati negli anni novanta di portata epocale, rileviamo la messa in sicurezza degli abitati delle frazioni Piano e Misciano e, nello specifico, il Monte Salto, Vallone di Mezzo e Vallone Casa Pepe.

Questi interventi, atteso il tempo decorso ultratrentennale, salvo qualche azione manutentiva molto approssimativa di altri Enti, richiedono azioni di pulizia e manutenzione, onde prevenire ed evitare possibili pericoli legati alle mutate e imprevedibili condizioni climatiche e meteorologiche. Risulta anche che sono stati finanziati altri interventi di uguale natura in ambito regionale, per cui è necessario porre con urgenza queste richieste per intervenire quanto prima possibile".

E' quanto si legge in una nota del Gruppo Consiliare Montoro Democratica, a firma di Mario Bianchino, Gennaro Ricciardelli, Stefania Siano, Vincenzo Bruno, Giovanni Gaeta, Guglielmo Lepre.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/04/2020

Montoro, mascherine ai sanitari col ricavato per i corsi sul defibrillatore

Il Comune di Montoro, vista l’emergenza Covid-19, ha ritenuto opportuno destinare l’intero ricavato delle iscrizioni/offerte dei vari “corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore” all’acquisto di D.P.I. donati tramite l’associazione “Ascolto Donna APS” al personale medico/infermieristico degli Ospedali di Avellino e Solofra. L'amministrazione montorese ringrazia il “Centro di formazione Accademia Irpinia delle Emergenze” e “la Misericordia di Montoro” per la disponibilità e professionalità dimostrata sia durante lo svolgimento dei corsi che per aver condiviso l’iniziativa comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/08/2021

Il ruolo della donna nella società e la disabilità i temi del cineforum di Montoro

La Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità, Città di Montoro, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui temi riguardanti il ruolo della donna nella società e la disabilità, organizza un cineforum con due film:

1) "Il diritto di contare", Mercoledì 25 Agosto alle ore 20 in piazza Pironti (frazione Piano); 2)"Non ci resta che vincere", Venerdì 3 Settembre ore 20 in piazza Mercato (San Pietro).

In ottemperanza al Dpcm del 23 luglio 2021, la partecipazione all'evento è consentita solo ai possessori di Green Pass, con possibilità di prenotazione gratuita via messaggio WhatsApp al numero 329 1953639.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/06/2020

Montoro, chiusura al transito veicolare sulla provinciale 104

La Polizia Locale di Montoro informa che, nell'ambito dei lavori per il potenziamento e la realizzazione ex novo di alcuni tratti della rete fognaria, si rende necessaria la chiusura al transito veicolare del tratto ricadente lungo la SP 104 - collegamento S. Eustachio/Banzano, dalle ore 07.00 del 29 giugno alle 19.00 del 30 settembre.

Pertanto, apposita ordinanza del competente settore provinciale dispone il DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA PER TUTTI I VEICOLI.

Percorsi alternativi suggeriti:

- UTILIZZO SP 18 ZONA TORCHIATI (USCITA AUTOSTRADALE)
- UTILIZZO SP 163 COLLEGAMENTO BANZANO/SOLOFRA
- UTILIZZO SP 90 - SP 18 COLLEGAMENTO BANZANO/BORGO

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...