Montoro, donati agli asili i palloni "sottratti" a chi gioca in piazza

La Polizia municipale interviene per evitare violazioni e dare un segnale

Redazione Irno24 13/10/2021 0

Nell'ambito dei progetti della Polizia Locale di Montoro, è stata rinnovata l'iniziativa della donazione dei palloni prelevati ai gruppetti di ragazzi o bambini più grandi, che vengono rinvenuti dalla Polizia Locale a giocare a pallone nelle aree dei giardini pubblici o piazze.

Il Comandante Pietro Paradiso ha voluto rinnovare un segnale, per spiegare che le regole vanno rispettate anche dai bambini: "C'è una regola che prevede il divieto di giocare a pallone in alcune aree come piazze e luoghi pubblici frequentati da pedoni o bambini, si rischia di far male ai bambini più piccoli o le persone anche più anziane sedute sulle panchine o presenti nei luoghi.

Gli operatori di Polizia Locale sono obbligati ad intervenire al fine di evitare tali violazioni. In diverse situazioni si provvede ad invitare i bambini a non giocare a pallone in dette aree, ma spesso ciò non viene recepito ed allora gli Agenti prelevano il pallone per dare un preciso segnale".

Nella giornata di ieri gli stessi palloni sono stati donati alle scuole dell'infanzia presenti sul territorio, sensibilizzando gli stessi a rispettare anche queste semplici regole.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/01/2020

Caliano onora Sant'Antonio Abate con "Le notti delle Campanelle"

Dal 17 al 19 Gennaio 2020, Caliano di Montoro onora il proprio patrono, Sant'Antonio Abate, sia con il tradizionale falò “Fucaron e Sant’Antuon“ sia con la manifestazione "Le notti delle Campanelle". Da un lato la ritualità religiosa e la devozione, dall'altro la parte folcloristica con l'accensione del grande falò ('O Fucarone), accompagnato da spettacoli di musica popolare, balli folkloristici e degustazione di piatti tipici locali, cucinati dalle massaie del posto nel rispetto delle ricette di una volta.

"Storia di un’antica tradizione, di una nobile fede, di una fiamma che non si spegne", scrivono gli organizzatori sulla pagina facebook. Di grande impatto simbolico la benedizione delle acque, bevute nelle campanelle del Santo (oggetti che da sempre ne caratterizzano l'iconorafia) per ricordare il prodigio della restituzione della parola ai bimbi con difficoltà espressive.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/04/2020

Violenza sulla ex convivente, domiciliari per un uomo a Montoro

I Carabinieri di Montoro hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Avellino, nei confronti di un uomo per gravi episodi di violenza verso la sua ex convivente. L’esito del quadro investigativo sviluppato dai Carabinieri ha portato all’emissione del provvedimento.

Tale misura si inquadra nell’ampia e delicata cornice repressiva delimitata dal cosiddetto “Codice Rosso”: ogni episodio di maltrattamento in famiglia viene curato sin nei minimi particolari e approfondito in maniera rapidissima, così da tutelare l’incolumità di quelle persone rientranti nelle cosiddette “fasce deboli”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/05/2020

Il Sindaco di Montoro scrive all'ANCI per apertura sperimentale dei negozi

Il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, ha scritto una lettera ufficiale all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), proponendo l’apertura sperimentale degli esercizi commerciali per almeno due giorni nella settimana 11-17 Maggio 2020.

"Gli sforzi di ANCI per tutelare i comuni sono stati encomiabili. Ora ci stiamo avviando alla riapertura, con tante incognite sulla ripresa: ogni supporto ai nostri operatori è doveroso è necessario.

Per questo motivo, ed al solo fine di verificare le modalità da seguire e testare che l’organizzazione degli spazi immaginata dagli operatori commerciali sia funzionale al rispetto delle disposizioni vigenti, oltre che alla promozione delle merci, chiedo di valutare la possibilità di richiedere al Governo Regionale un’apertura sperimentale degli esercizi commerciali per almeno due giorni della prossima settimana, ad esempio giovedì 14 e venerdì 15. Sarebbe utile ad acquisire la consapevolezza e recuperare terreno in sicurezza".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...