Montoro e frazioni danno vita alla "Magia di Natale"
Mostre, tombolate, spettacoli di teatro e concerti
Redazione Irno24 16/12/2019 0
Molto ricco il cartellone degli eventi natalizi allestito dall'Amministrazione Comunale di Montoro, in collaborazione con le associazioni del territorio. Fino al 6 Gennaio 2020 (e con l'esposizione presepiale di Preturo si andrà avanti addirittura fino al 3 Febbraio), la kermesse "Magia di Natale" prevede tante iniziative per grandi e piccoli: mostre, tombolate, spettacoli di teatro, concerti.
Lunedì 23 Dicembre, alla frazione Piazza di Pandola, dalle 17, un pomeriggio con Babbo Natale; a Santo Stefano, presepe vivente alla frazione Aterrana; il 30 Dicembre, a Torchiati, gran concerto classico col quartetto "Paistom"; il 6 Gennaio, a Preturo, arrivo della Befana con tanti dolci. Sono soltanto degli esempi, il resto del programma nella locandina.

Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/09/2025
Montoro, iscrizione al trasporto scolastico: domanda soltanto online
Dal 3 al 30 settembre 2025 sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Montoro. La domanda va presentata esclusivamente online tramite SPID o CIE, collegandosi allo sportello telematico comunale. Il servizio è a pagamento, con tariffe differenziate in base all’ISEE. Per assistenza è attivo il numero dedicato 3664466042.
Redazione Irno24 03/10/2023
Ad Aterrana una giornata dedicata alla tradizione castanicola montorese
Domenica 8 ottobre, presso l’antico Borgo di Aterrana-Montoro (AV), la Pro Loco Città di Montoro, il Gruppo CTG Picentia di Salerno e l’Azienda Agricola Giaquinto, che hanno unito le proprie forze in un contributo, uno scambio di idee e pareri, organizzano l’iniziativa “Castagne al Borgo” per la valorizzazione della secolare tradizione castanicola montorese.
Alle 9:00 si partirà dal Borgo di Aterrana, dove si potranno degustare, tutti racchiusi in una speciale colazione, i prodotti tipici dell’azienda Giaquinto, assieme a pane tostato. Con un esperto agronomo, si proseguirà alla volta dei castagneti ubicati in loco, per conoscerne le caratteristiche e raccogliere le pregiate castagne, sostando di tanto in tanto lungo il percorso in cui sono previsti assaggi di altre specialità e delle ghiotte caldarroste. Ogni partecipante potrà portare a casa un sacchetto di castagne del peso di 3.5 Kg.
All’ora di pranzo, nell’aia aziendale, sarà presentato, grazie alla maestria dei cuochi locali, un menù in cui ad essere protagonista sarà la castagna, assieme a tutti i prodotti autunnali territoriali. Dopo pranzo, si proseguirà verso Aterrana per approfondirne la conoscenza storica e culturale, con breve sosta al Museo della Storia Contadina Papaciccio. Per info e prenotazioni: 3313636570 / 3760379565.
Redazione Irno24 05/02/2026
Spendita banconote false a Montoro, un arresto e due denunce
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno tratto in arresto un 40enne di Altavilla Irpina e deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino altre due persone (un uomo e una donna originari della provincia di Napoli), ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.
I tre si erano recati presso un esercizio commerciale di Montoro, dove hanno tentato di effettuare un acquisto utilizzando una banconota contraffatta da 50 euro. La commerciante, accortasi della falsità del biglietto, ha chiesto spiegazioni a uno degli uomini che, vistosi scoperto, le ha strappato la banconota dalle mani dandosi alla fuga. L’immediato intervento dei militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra ha permesso di rintracciare e bloccare i tre soggetti.
Le successive perquisizioni personali e veicolari hanno consentito di rinvenire ulteriori banconote false da 50 euro (per un valore complessivo di 950 euro), nonché attrezzatura atta allo scasso, il tutto sottoposto a sequestro. L’attività è poi proseguita con una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 40enne, che ha portato al rinvenimento di altre tre banconote false, sempre da 50 euro, anch’esse sequestrate. Alla luce degli elementi raccolti, d’intesa con la Procura di Avellino, è scattato l’arresto dell’uomo, convalidato dal giudice del Tribunale di Avellino.