Montoro, nessun allarmismo per West Nile: alcune misure di prevenzione
La situazione risulta sotto controllo, il Comune invita a comportamenti responsabili
Redazione Irno24 06/08/2025 0
"Al momento, sul fronte West Nile, la situazione nei nostri territori risulta sotto controllo, pertanto non si ritiene necessario generare allarmismi. Si invitano i cittadini ad adottare misure preventive e comportamenti responsabili, al fine di evitare le punture di insetti vettori e limitarne la riproduzione". Lo scrive il Comune di Montoro, che accompagna tale comunicazione con alcune semplici raccomandazioni:
- Utilizzare repellenti per uso topico e insetticidi per uso domestico ed esterno;
- Indossare indumenti chiari, pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe, soprattutto all’alba e al tramonto;
- Proteggere porte e finestre delle abitazioni con zanzariere;
- Evitare l’abbandono, in spazi pubblici e privati, di contenitori che possano raccogliere acqua piovana;
- Svuotare regolarmente sottovasi, ciotole e altri contenitori d’acqua, anche nei cimiteri;
- Coprire riserve d’acqua con coperchi o zanzariere;
- Effettuare la manutenzione di giardini, siepi e terreni, rimuovendo sfalci d’erba;
- Garantire la pulizia e la funzionalità di grate, caditoie e tombini;
- Prestare attenzione a fontane ornamentali, piscine gonfiabili e giochi d’acqua;
- Utilizzare, se necessario, prodotti larvicidi biologici;
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/11/2022
L'itinerario "Di Food in Tour" fa tappa a Montoro per il sesto appuntamento
Domenica 20 novembre, Montoro ospita la sesta tappa del progetto "Di Food in Tour". Alle 9:15 i partecipanti inizieranno la visita del caratteristico borgo di Aterrana, zona Montoro Nord, dopo i saluti istituzionali ed il benvenuto del sindaco, Girolamo Giaquinto, e del suo vice, Francesco Tolino.
Il tempo di un caffè al Bar Pasticceria Giaquinto e immediatamente ci si immergerà nelle atmosfere da favola del borgo, accompagnati dal Sig. Eugenio Parrella, poeta e storico, nonché ideatore del "Piccolo Museo di Papaciccio", che espone attrezzi da lavoro antichi. La Presidentessa della Pro Loco Montoro, Teresa Curcio, condurrà i convenuti alla scoperta del Convento di Santa Maria degli Angeli a Torchiati, edificato dai Frati Minori nel 1588 su un’area donata dalla famiglia Mastrangelo e restituito alla collettività dopo un lungo intervento di restauro. Oggi è polo formativo dell'Università di Salerno.
Le Aziende Agricole Giaquinto e Montone saranno partner per l'enogastronomia, mostrando ai visitatori i prodotti di punta del territorio montorese, come le famose cipolle ramate, candidate IGP, le castagne, il miele e i suoi derivati. Un luculliano pranzo sarà allestito presso il Ristorante Pizzeria "Arco di San Michele", in cui patate locali, porcini, pasta fatta in casa e pollo scucchiato saranno i protagonisti della tavola conviviale. Il foodblog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.
Redazione Irno24 07/04/2022
Verso candidatura IGP cipolla ramata, incontro al Comune di Montoro
L'Amministrazione Comunale di Montoro, al fine di riprendere le attività svolte negli anni scorsi per la candidatura e l'ottenimento della IGP "Cipolla Ramata di Montoro", ha indetto il primo incontro pubblico con tutti i protagonisti:
produttori, trasformatori/utilizzatori, settore del commercio, operatori della ristorazione locale, le organizzazioni professionali agricole, le associazioni, le istituzioni locali, l'Università di Salerno ed altre istituzioni di ricerca e tutti i cittadini interessati che vorranno dare il proprio contributo. Appuntamento il 7 Aprile alle ore 18:00 presso l'aula consiliare del Comune.
Redazione Irno24 08/03/2022
Montoro, verifica delle famiglie che abbiano disponibilità ad ospitare ucraini
Il Comune di Montoro, in aderenza al D.L. 16/2022 ed in accordo con la Prefettura di Avellino, sta predisponendo attività di ricognizione per fronteggiare l'esigenza di accoglienza e assistenza dei cittadini ucraini; sta effettuando una verifica delle famiglie che vogliano ospitare gli stessi o mettere a disposizione immobili sul territorio di Montoro.
A tal fine, ogni cittadino che abbia disponibilità potrà segnalarlo all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Montoro, mediante comunicazione consegnata a mano all'Ufficio Protocollo o via pec all'indirizzo info.montoro@asmepec.it.