Montoro, rimodulazione tariffe per servizi scolastici di trasporto e mensa

Carratù: "È la prima volta che si utilizza la verifica dell’ISEE per individuare la fascia di reddito"

Redazione Irno24 03/03/2025 0

Con delibera di giunta n. 30 del 24 febbraio 2025, sono state approvate a Montoro le nuove tariffe per alcuni dei servizi erogati alla comunità. Per la scuola, sono state riviste le tariffe relative al servizio di trasporto per l’anno 2025/2026, lo stesso per la mensa. Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire da settembre 2025. L’amministrazione comunale ha rimodulato i costi di “servizi a domanda individuale”, che erano fissati su base unitaria (costo ticket mensa e trasporto scolastico), stabilendo invece contributi diversificati in base alle condizioni economiche degli utenti e individuando le relative fasce reddituali.

"È la prima volta - spiega il sindaco Carratù - che si utilizza la verifica dell’ISEE per individuare la fascia di reddito ed il corrispettivo ticket da pagare. Nessuno vuole eliminare il diritto allo studio, abbiamo fatto prevalere il principio di equità nella distribuzione degli oneri, introducendo la presentazione dell’ISEE, che sarà il punto di riferimento per capire chi può pagare di più e chi di meno; allo stesso tempo, abbiamo aumentato il numero delle fasce, ragionando sulla progressività del costo del servizio.

Per alcuni servizi a domanda individuale non si raggiungeva la copertura della spesa sostenuta dal Comune, nelle misure di compartecipazione ai costi dei servizi. Resta fermo che chi si trova in una situazione di disagio potrà, come sempre, rivolgersi ai servizi sociali".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/06/2023

Montoro, alla frazione Sant'Eustachio la "Festa della Zeppola"

A Sant'Eustachio di Montoro, al Parco del Sole, una festa interamente dedicata ad un'antica tradizione montorese sulla preparazione delle zeppole. La "Festa della Zeppola" si svolgerà nei giorni 10 e 11 Giugno 2023. Presso gli stand, che apriranno alle 19:00, si potranno gustare zeppole classiche, zeppole con nutella e zeppole con crema, oltre a panini con salsiccia alla brace e la pizza cotta a legna.

Non mancherà la buona musica, tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina, godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo del paese.

Infoline: 331.2564618 – 348.6025612

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2024

Montoro, come proteggere dal freddo tubazioni e contatori dell'acqua

Arrivano le temperature rigide e formazione di ghiaccio, si rende necessario pertanto prendere delle precauzioni per evitare che il contatore dell'acqua si congeli per il troppo freddo, con rotture che potrebbero creare disagi, nonchè interruzioni di erogazione dell'acqua potabile, come già verificatosi durante le passati stagioni invernali.

Finalizzato ad evitare tali problematiche, si consiglia di proteggere i misuratori idrici posizionati all’esterno delle abitazioni, nonchè le tubazioni, avvolgendoli con materiale isolante (polistirolo/o altro) e ricoprendo gli stessi con materiali comunque protettivi dal gelo. I vani o le nicchie posti all’esterno dei fabbricati, a protezione dei contatori, devono essere opportunamente coibentati, sportello compreso. Basta usare, anche per questi, materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri.

Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Nel caso di immobili non utilizzati, chiudere la valvola a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.

Nota del Comando Polizia Locale Città di Montoro (AV)

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/05/2021

Montoro, parte l'iniziativa "Adotta una telecamera"

In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n° 178 del 08 ottobre 2020, di seguito al completamento del primo step di installazione del sistema di videosorveglianza comunale, si è dato avvio all’iniziativa denominata “Sicurezza partecipata-Adotta una telecamera”. E' un'iniziativa rivolta a tutti: singoli cittadini o associati; associazioni; amministratori di condominio; imprese e società.

Il Comune di Montoro ha in corso l’ampliamento della rete di telecamere che vigilano sulla città. Chiunque fosse interessato potrà, al fine di ulteriormente potenziare tale sistema di videosorveglianza, installare una o più telecamere anche in aree private, purché osservino spazi pubblici (vicoli, strade, piazze) e, aderendo all’iniziativa, cedere la gestione delle immagini rilevate dalle stesse al Comune, ed in particolare al Comando Polizia Locale, che le gestirà nel rispetto della normativa in materia di sicurezza e privacy.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...