MusiCantArte chiude il 2022 con due eventi al Duomo di Salerno

Gli spettacoli sono in programma per sabato 17 e domenica 18

Redazione Irno24 13/12/2022 0

L’Associazione culturale MusiCantArte di Salerno chiude il 2022 con un doppio appuntamento. Sabato 17 e domenica 18, presso il Duomo di Salerno, due spettacoli che coinvolgeranno i piccoli musicisti della scuola.

In particolare, sabato 17 (ore 11 - Sala San Tommaso), avrà luogo lo spettacolo “Il cerchio magico”, un laboratorio che vedrà protagonisti i bambini di età compresa tra 0-5 anni, che, con la partecipazione dei genitori, giocheranno alla musica con fiabe musicali, canti, danze, giochi ed esercizi ritmici.

Domenica 18 (ore 17 - Cattedrale di Salerno), sarà la volta dello spettacolo “Concertando il Natale”, un laboratorio che dal 2015 è un appuntamento fisso della manifestazione Luci d’Artista: prevede la partecipazione della MusiCantArte Orchestra Junior (musicisti di età compresa tra i 6 e i 15 anni), diretta dal maestro Giuseppe Ler, del Coro di voci bianche, diretto dal maestro Elena Memoli, dei gruppi cameristici e del corpo di ballo della scuola di danza Artestudio, diretta da Loredana Mutalipassi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/11/2022

A Salerno eventi culturali in concomitanza con Luci d'Artista

Domani mattina, mercoledì 30 novembre, alle ore 10:30, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, a Salerno, sarà presentato il cartellone completo degli eventi culturali e spettacolari in programma nei mesi di dicembre e gennaio in concomitanza con il periodo di accensione delle Luci d'Artista, evento che sarà inaugurato venerdì 2 dicembre.

All'incontro prenderanno parte il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara, e il consigliere del Sindaco delegato alla Cultura, Ermanno Guerra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/08/2020

Iodice, Ditelo Voi e Villa PerBene il 6 Agosto allo Charlot

Sesto appuntamento tutto da ridere, Venerdì 7 Agosto 2020, all’Arena del Mare di Salerno con la XXXII edizione del Premio Charlot. Protagonisti un artista e due trii molto amati ed apprezzati dal pubblico, tanto che già da alcuni giorni hanno fatto registrare il sold-out. Si tratta del comico napoletano Peppe Iodice, del trio partenopeo I Ditelo Voi e del trio salernitano I Villa PerBene.

Iodice, diplomato all’Accademia di Teatro di Ernesto Calindri, ha portato nelle case di milioni di italiani un fresco modo di fare comicità. I suoi monologhi tv non passano inosservati, e per questo è diventato, negli anni scorsi, presenza fissa a Colorado. Non prima di una lunga e fortunata gavetta fatta di cabaret, fuori e dentro il piccolo schermo. E’ un cultore della comicità e dell’improvvisazione. Nel 1997 ha vinto il Premio Charlot, ha fatto parte del cast di Zelig off nel 2000 ed è in questa strepitosa palestra che si è fatto le ossa come cabarettista televisivo di successo.

I Ditelo Voi, insieme dal 95, sono Francesco De Fraia, Domenico Manredi e Raffaele Ferrante. In realtà il gruppo era originariamente formato da un quarto elemento, che "accompagnava" con la chitarra, e si esibiva in piccoli locali dei Decumani Napoletani. Il loro nome nasce da una disputa su chi doveva deciderlo: ognuno voleva che lo dicesse l'altro, quindi si decise "I Ditelo voi". Cominciano nel 1997-98 con TeleGaribaldi, poi la trasmissione Avanzi Popolo su TeleNapoli. E poi ancora Colorado Cafè, Tribbù, Made in Sud.

I Villa PerBene, insieme dal 2012, sono Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti. Nell'anno stesso della fondazione il collettivo riceve consensi partecipando all'ultima edizione di Zelig off, nel 2013 Paglionico conquista il pubblico approdando allo storico Zelig Circus su Canale 5 con la parodia di un commesso ikea, stesso palco che ospiterà Andrea Monetti pochi anni dopo, nei panni dell'irriverente parroco Don Andrea. Contemporaneamente D'Antonio viene chiamato a far parte del cast di Colorado su Italia 1. Nel 2014, dopo i successi tv, il collettivo sposta il proprio focus sul web.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/12/2024

Salerno, tutto esaurito per il doppio concerto del 1° gennaio al Verdi

Tutto esaurito per il doppio Concerto di Capodanno al Teatro Verdi di Salerno, nell'ambito della rassegna "Musica d'Artista". Due spettacoli per salutare come da tradizione, alle 18:30 ed alle 21:30 di mercoledì 1 Gennaio 2025, l’arrivo del nuovo anno in musica. Sul palco del Massimo Cittadino, l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno, diretta dal maestro Alfonso Todisco.

Il programma del Concerto prevede un coinvolgente mix di brani sinfonici, operistici, senza trascurare gli attesissimi brani legati indissolubilmente alle feste: polka, valzer.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...