NAS Salerno controlla 14 alberghi per scolaresche in gita, 10 non conformi

I militari hanno provveduto alla chiusura di una struttura ed al sequestro di 50 kg di alimenti

Redazione Irno24 08/04/2025 0

Al fine di garantire il rispetto delle norme nel settore ricettivo, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno, nelle province di Salerno ed Avellino, hanno eseguito ispezioni in diverse strutture alberghiere che ospitano studenti in gita. Sono stati eseguiti in totale 14 controlli, dai quali sono emerse 10 non conformità (oltre il 70%).

Complessivamente sono state accertate 8 violazioni di carattere amministrativo, che hanno portato alla segnalazione di 10 persone alle Autorità Amministrative competenti, al sequestro di 570 kg di alimenti vari e alla chiusura di un albergo. Nel corso dei medesimi controlli, i militari hanno altresì sottoposto a sospensione due cucine ed un deposito di alimenti con gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, oltre che una piscina carente del manuale per la prevenzione della legionellosi, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro.

Le violazioni amministrative più ricorrenti hanno riguardato la gestione difforme del titolo autorizzativo, rinvenimento di alimenti non tracciati, carenze igieniche, strutturali ed organizzative nella conduzione delle attività, nonché l’utilizzo di acqua con parametri microbiologici non conformi e non idonea al consumo umano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/10/2023

Sede ACI Salerno ha nuovamente il defibrillatore grazie ad una donazione

Martedì 10 ottobre, alle ore 10:00, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, sarà consegnato all'ACI Salerno un defibrillatore donato al Comune dall’Associazione Portatori Dispositivi Impiantabili Cardiaci di Bologna. Come si ricorderà, tempo fa la sede ACI Salerno fu privata da ignoti del prezioso dispositivo.

Con tale iniziativa, l'amministrazione comunale intende ringraziare APDIC per la donazione e dotare nuovamente la sede di ACI Salerno di un defibrillatore, strumento vitale in una zona del centro città, altamente interessata dal passaggio di residenti e turisti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2023

NAS Salerno rileva irregolarità in 7 studi medici, controlli in tutta Italia

I Carabinieri dei NAS, nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato un'intensa attività di controllo, su tutto il territorio nazionale, presso gli studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, al fine di accertare la presenza del medico nello studio nei giorni e negli orari comunicati all’ASL e svolgere una verifica generale sulla corretta conduzione dell’ambulatorio.

Sono stati ispezionati complessivamente 1838 studi, 251 dei quali hanno evidenziato non conformità (pari a circa il 14%), rilevando 308 tra irregolarità penali ed amministrative. Le non conformità più frequenti, pari al 65% delle violazioni contestate, hanno riguardato carenze igienico/strutturali degli ambienti destinati alle visite, come la presenza di attrezzature non idonee all’uso medico, impiego di locali diversi da quelli dichiarati o privi di sufficiente areazione. Tali irregolarità sono state oggetto di segnalazione alle ASL per il ripristino delle condizioni di regolarità.

I controlli in argomento hanno riguardato anche la nostra provincia: il NAS di Salerno ha ispezionato, infatti, complessivamente 36 studi di medicina generale e pediatrici, di cui 7 risultati non conformi, avendo rilevato criticità organizzative o funzionali che sono state immediate rappresentate alle competenti autorità per l’immediata risoluzione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2021

Vaccini in Campania, prima dose per 3 milioni e mezzo di cittadini

L'unità di crisi regionale comunica i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 17:00 del 24 Luglio 2021. Complessivamente, sono stati vaccinati con la prima dose 3.506.410 cittadini. Di questi, 2.811.230 hanno ricevuto la seconda. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 6.317.640.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...