Nasce a Salerno il giardino di "Asia e gli amici del mandorlo"
L'idea di Fabio Bassi per ricordare sua figlia e tutti i giovani prematuramente scomparsi
Redazione Irno24 12/07/2023 0
Un giardino per ricordare tanti ragazzi salernitani (e non solo) scomparsi prematuramente. È questa l'idea di Fabio Bassi, un imprenditore, ma soprattutto un padre, che circa un anno fa ha pensato di dedicare le sue energie per la realizzazione di un progetto che potesse ricordare non solo sua figlia Asia, scomparsa nel 2021 a causa di una leucemia fulminante, ma anche, attraverso l'acquisizione di altre aiuole limitrofe, tanti altri giovani prematuramente strappati alla vita.
Nasce così il giardino di "Asia e gli amici del mandorlo", che verrà inaugurato giovedì 13 luglio, giorno del compleanno di Asia, alle 20:00, presso il Lungomare Tafuri, nella zona adiacente l'ex ostello della gioventù. Il progetto è stato approvato nei mesi scorsi con delibera di Giunta Comunale, che ha consentito l'adozione e la piantumazione di un mandorlo, simbolo di vita, in area pubblica.
Un sostegno importante alla realizzazione del progetto è venuto anche dal direttore del conservatorio di Salerno, Fulvio Maffia, e da altri imprenditori che hanno adottato le aiuole confinanti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/04/2025
Papa Francesco, cordoglio dell'arcivescovo Bellandi e della Chiesa salernitana
"Appresa l’improvvisa e triste notizia della salita al Cielo di Papa Francesco, l’Arcivescovo, Andrea Bellandi, il Vescovo Ausiliare, Alfonso Raimo, e tutta la Chiesa di Salerno, nella fede del Cristo Risorto, elevano a Dio preghiere di suffragio al grande Pastore che, in questi anni, ha guidato con lungimiranza la Chiesa sui sentieri della missione e del dialogo. Si invitano tutte le parrocchie e comunità a organizzare momenti di preghiera per Papa Francesco".
E' quanto si legge in una nota della Diocesi.
Redazione Irno24 17/06/2022
Salerno, a Palazzo Ruggi il 21 Giugno "Insieme per Donare"
In occasione della Festa della Musica, la Soprintendenza di Salerno e Avellino, in adesione alla campagna di sensibilizzazione sul tema della donazione e trapianto d’organi, sostenuta dall’ASL di Salerno, organizza, in sinergia con lo Sportello Amico Trapianti, l’Ordine dei Medici di Salerno e l’Ordine dei Farmacisti, e con il Patrocinio morale del Comune, l’evento "Insieme per Donare".
L'appuntamento con testimonianze, musica, arte, archeologia e solidarietà è per il 21 giugno a partire dalle ore 10:30, presso la Sala Mario De Cunzo a Palazzo Ruggi, sede della Soprintendenza di Salerno.
Tre funzionari affrontano il tema della salute attraverso l’arte e l’archeologia: Antonio Falchi (storico dell’arte), Maria Tommasa Granese (archeologa) e Sandra Lo Pilato (archeologa). Il jazz di Django Reinhardt rivive, invece, attraverso il racconto e l’interpretazione dei Quasimanouche e del Maestro Cyranò Vatel.
Redazione Irno24 01/02/2022
Rete di sostegno per bisognosi, manifestazione d'interesse a Salerno
Avviso di indizione di manifestazione d'interesse finalizzata all'individuazione di associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici ed enti riconosciuti delle confessioni religiose disponibili a collaborare con il Comune di Salerno, capofila dell'Ambito S5, per la realizzazione di una rete di pronto intervento sociale a sostegno di persone e famiglie in condizioni di bisogno per motivi socio-economici e/o di salute anche determinati dall'epidemia da Covid. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 14 febbraio 2022.