Nel salernitano niente processioni per tutto il 2020, salta anche quella di San Matteo

Lo comunica una nota dell'Arcidiocesi di Salerno

Redazione Irno24 19/07/2020 0

In una nota diffusa dall'Arcidiocesi di Salerno, si legge che "per tutto l’anno solare 2020 le feste patronali non potranno essere celebrate nelle consuete modalità. Non vi saranno processioni, fiaccolate, trasferimenti di simulacri sacri e iniziative che prevedono assembramenti di persone". Dunque niente processione di San Matteo a Salerno il 21 Settembre.

"L’emergenza pandemica da Covid-19 è particolarmente grave e insidiosa - prosegue la nota - Si guardano con estremo compiacimento gli sforzi che sono stati fatti affinchè la diffusione del virus fosse contenuta e controllata. Proprio per questo non è il momento di abbassare la guardia nemmeno nell’Arcidiocesi e nelle sue realtà ecclesiali tutte. Anzi le nostre comunità sono chiamate ad essere di esempio nel rispetto di tutte quelle norme e regole utili al bene e alla salute di tutti".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/02/2024

Vertenza Polizia Municipale, Rispoli: "Aspettiamo segnali da Comune Salerno"

In seguito alle assemblee sindacali tenutesi il 13 febbraio scorso, presso la polizia municipale di Salerno, Angelo Rispoli, segretario provinciale Csa Salerno, esprime la ferma volontà dei lavoratori di affrontare le problematiche che stanno minando il regolare svolgimento delle attività quotidiane del Corpo.

"I lavoratori della polizia municipale di Salerno - spiega Rispoli - hanno manifestato in modo unanime la necessità di affrontare le criticità che stanno impattando sul nostro servizio alla cittadinanza. La carenza di organico, la situazione delle divise e delle attrezzature, la mancata realizzazione della camera di sicurezza per i fermati, la violazione del contratto e la questione delle progressioni verticali in deroga sono tematiche che richiedono un intervento immediato.

Facciamo appello all'amministrazione comunale affinché ponga al centro delle proprie priorità la risoluzione di queste problematiche. Il personale è impegnato e determinato a difendere la polizia municipale ed a garantire un servizio di qualità alla comunità. Facciamo appello all'applicazione delle disposizioni contrattuali e alla definizione di regolamenti chiari e trasparenti. I lavoratori sono determinati a difendere la dignità della divisa e a garantire un servizio efficiente".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2020

Controlli serrati a Salerno per chi arriva da fuori regione

Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, in ottemperanza alle Ordinanze del Presidente del Consiglio e del Presidente della Campania, ha predisposto a partire dalla giornata di domani un particolare servizio di cooperazione al controllo degli arrivi da fuori regione.

"Le pattuglie della Polizia Municipale e le Unità Mobili della Protezione Civile - scrive il primo cittadino - saranno schierate al fianco delle Forze dell'Ordine nei pressi della Stazione Ferroviaria e dei capolinea dei bus pubblici e privati per verificare il minuzioso rispetto da parte dei viaggiatori delle prescrizioni imposte a tutela della salute collettiva. I controlli sono estesi, ovviamente, ai caselli autostradali. Entriamo in una fase delicatissima del contrasto al Coronavirus.

Non possiamo consentire che comportamenti avventati ed irresponsabili vanifichino i sacrifici della popolazione negli ultimi mesi. Chiedo ai miei concittadini un'ulteriore prova di responsabilità civiva nel rispetto della disciplina imposta per il rientro in maniera tale da non rischiare di compromettere la salute dei nuclei familiari di arrivo e più in generale della collettività. Sono convinto pertanto che questi rientri si svolgeranno in modo ordinato e sicuro. Noi però contribuiremo a vigilare con fermezza per prevenire ogni rischiosissima inadempienza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/04/2020

Rintracciabilità prodotti, Carabinieri Forestali sequestrano oltre un quintale di carne

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Salerno hanno condotto verifiche e controlli ad ampio raggio in diversi comuni della provincia nel settore della tutela agroalimentare. L’azione dei militari è stata orientata a verificare rintracciabilità e sicurezza dei prodotti e monitorare l’andamento dei prezzi: tutela quindi del consumatore e degli onesti operatori di settore. Controllati allevamenti, macellerie, supermercati e caseifici.

Rilevato un generalizzato rispetto delle misure e procedure di contenimento e contrasto del fenomeno epidemico da Covid-19 tanto da parte degli esercenti che dei consumatori. Non sono emersi anomali aumenti dei prezzi dei prodotti di maggior consumo nel periodo pasquale.

Accertate, invece, la carenza di rintracciabilità di carni di agnello e capretto e violazioni sulla corretta indicazione da fornire al consumatore: sequestrati circa 130 kg di carne e 20 kg di prodotti caseari.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...