Niente aule "Hack" in edificio con sala slot a Baronissi, soddisfatto Polichetti
"Priorità deve essere sempre quella di garantire ai nostri giovani un ambiente educativo sano"
Redazione Irno24 04/01/2025 0
In seguito all’approvazione della delibera di indirizzo, da parte della giunta comunale di Baronissi, e alle recenti dichiarazioni della sindaca Petta riguardo la questione degli spazi per le aule del liceo "Hack", Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Sanità dell’Udc, ha espresso il proprio punto di vista, sottolineando l’importanza di creare ambienti educativi sicuri e conformi alle normative.
"Finalmente - dichiara Polichetti - la sindaca Petta e la sua amministrazione comunale hanno preso in considerazione le legittime preoccupazioni riguardo all’individuazione dei locali per le nuove aule del liceo 'Hack'. La presenza di una sala slot all’interno dello stabile che dovrebbe ospitare le aule è una situazione non solo diseducativa per gli studenti, ma anche in evidente violazione di una legge nazionale che vieta tali attività in prossimità delle istituzioni scolastiche.
Il mio intervento ha fatto sì che la sindaca riconsiderasse la questione e decidesse di fare un passo indietro. La priorità deve essere sempre quella di garantire ai nostri giovani un ambiente educativo sano e sicuro, lontano da influenze negative e diseducative".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/06/2020
"Esempio per tutta Italia", De Luca inaugura i lavori di Città della Medicina a Baronissi
"La Città della Medicina è un esempio per tutta Italia. Investire in questa opera significa investire nei cervelli, nella ricerca, nella formazione, motori indispensabili per far ripartire l'Italia". Così il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha "battezzato" l'avvio dei lavori del polo attrattore per l’insediamento di nuove aziende biomedicali sul territorio. Il Rettore dell'Università Vincenzo Loia ha già annunciato l'interesse di imprenditori italiani e stranieri pronti a investire.
I lavori - come illustrato dal sindaco Valiante - cambieranno il volto della città. Tra le novità più importanti, la realizzazione di un’arteria stradale di collegamento di circa 2,4 km tra via fondo Pagano e via Allende a doppio senso di circolazione con pista ciclabile, la realizzazione di sottoservizi, una bretella di accesso diretto all’area sportiva del Campus di Baronissi, due aree parcheggio per oltre 300 auto e un tapis roulant di collegamento tra la metropolitana e l'Università. Tempi di realizzazione un anno e mezzo.
Redazione Irno24 12/08/2022
Baronissi, chiusure d'Agosto per gli uffici comunali
Gli Uffici del Comune di Baronissi - rende noto lo stesso Ente via social - saranno chiusi al pubblico i giorni 12, 16, 17, 18 e 19 agosto. Resterà aperto l'Ufficio elettorale, esclusivamente per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste e per gli adempimenti relativi alla presentazione delle liste dei candidati per le elezioni politiche del 25 settembre.
Redazione Irno24 14/01/2021
Vent'anni di differenziata a Baronissi, il 2020 da record
Baronissi festeggia il ventennale della raccolta differenziata, istituita con ordinanza n. 13 il 15 gennaio 2001, dopo una breve sperimentazione nella frazione Orignano qualche mese prima. Da allora la crescita è stata esponenziale, dallo 0.98% dell'anno 2000 all'83% del 2020.
L’amministrazione comunale, in ottemperanza all'allora Decreto Ronchi, approntò con l'ufficio tecnico un progetto di sistema “porta a porta” per quei tempi innovativo, soprattutto in un contesto di emergenza come quello di allora in cui le discariche erano sature e in Campania i cumuli di rifiuti inondavano le strade. Fu anche creato un deposito di trasferenza dei rifiuti indifferenziati nel parcheggio ubicato in via Conforti (antistante il cimitero comunale). Nel tempo il servizio è andato migliorando con il boom degli ultimi anni e una crescita dal 67,20% del 2011 all'83% di oggi.
“Il 2015 è stato l'anno della nuova svolta - ricorda il sindaco Valiante - abbiamo affidato al settore ambiente l'obiettivo di sfondare il muro dell'80% di raccolta differenziata e ci siamo riusciti, segno di una buona progettualità che ha migliorato ancor di più il sistema nel suo complesso. L'ultimo anno ha segnato il record per Baronissi che è stato dichiarato Comune Rifiuti Free e primo nel sud Italia per differenziata”.