Nuova allerta meteo in Campania fra il 20 e 21 Novembre, criticità giallo-arancione

Previsti temporali e raffiche di vento in alcune zone

Redazione Irno24 19/11/2020 0

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 9 di domani mattina, venerdì 20 novembre, fino alle 9 di sabato 21. Il livello di criticità sarà Arancione sulle zone 1, 2, 3, 4 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alta Irpinia e Sannio). Sulle restanti zone (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro, Basso Cilento) il rischio idrogeologico sarà Giallo.

Sulle zone arancioni si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata o forte intensità. I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Un quadro meteo al quale è connessa una criticità Arancione per dissesto idrogeologico diffuso.

Sulle zone gialle, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata intensità. I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Il rischio idrogeologico sarà localizzato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/09/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 22 al 24 Settembre 2020

Un po' di incertezza climatica, a Salerno, nei giorni in cui volge al termine il mese di Settembre. Martedì 22, pioggia al mattino e nel primo pomeriggio, con tendenza al rasserenamento serale. Mercoledì e Giovedì nubi sparse, con possibilità di pioggia negli orari di passaggio fra un giorno e l'altro.

Pioggia e schiarite a Baronissi, in particolare Martedì, mentre Mercoledì le precipitazioni si faranno insistenti nel pomeriggio, con miglioramente nelle ore successive. Giovedì prevalentemente sereno. Andamento simile a Mercato San Severino, dove la pioggia farà capolino anche Giovedì, nel primo pomeriggio. A Montoro, infine, i giorni più umidi saranno il 22 e il 23, mentre Giovedì 24 sarà predominante il sole.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 5-6 Dicembre 2020

Brevissima tregua metereologica e poi di nuovo pioggia (attesa anche la prossima settimana). Questo, in sintesi, il quadro del fine settimana 5-6 Dicembre. A Salerno, Sabato cielo sereno o poco nuvoloso fino a tarda sera, poi già dalle primissime ore di Domenica subentrerà la pioggia, che dal pomeriggio assumerà carattere di temporale. Temperature massime fra i 16 e 18 gradi. Stessa situazione a Baronissi (dove in realtà Domenica potrebbe manifestarsi qualche sporadica schiarita), San Severino e Montoro. Massime intorno ai 14 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 6 al 9 Giugno 2022

La seconda settimana di Giugno 2022, almeno inizialmente, conferma la tendenza estiva delle scorse ore, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Fra Lunedì 6 e Mercoledì 8, cielo tendenzialmente sereno e soleggiato, con temperature massime sui 28-30 gradi. Giovedì 9, invece, concreta incursione della pioggia in serata, con il clima destinato a rinfrescarsi di almeno 4-5 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...