Nuova allerta meteo in Campania fra il 20 e 21 Novembre, criticità giallo-arancione

Previsti temporali e raffiche di vento in alcune zone

Redazione Irno24 19/11/2020 0

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 9 di domani mattina, venerdì 20 novembre, fino alle 9 di sabato 21. Il livello di criticità sarà Arancione sulle zone 1, 2, 3, 4 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alta Irpinia e Sannio). Sulle restanti zone (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro, Basso Cilento) il rischio idrogeologico sarà Giallo.

Sulle zone arancioni si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata o forte intensità. I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Un quadro meteo al quale è connessa una criticità Arancione per dissesto idrogeologico diffuso.

Sulle zone gialle, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata intensità. I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Il rischio idrogeologico sarà localizzato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 8-10 Gennaio 2021

Anche se a fasi alterne, la pioggia sarà ugualmente protagonista del secondo fine settimana di Gennaio, sia su Salerno città che nella Valle dell'Irno. Venerdì 8 Gennaio riguarderà soprattutto la fase centrale della giornata, dal primo pomeriggio in poi, con attenuazione in serata.

Sabato 9, a Salerno una certa intermittenza con prevalenza di schiarite pomeridiane, mentre a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro, località più interne, la pioggia sarà più presente e cesserà in serata. Domenica, invece, acqua un po' ovunque anche sotto forma di precipitazioni consistenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 17 al 20 Maggio 2021

La terza settimana di Maggio inizia con cielo sereno o poco nuvoloso a Salerno e nella Valle dell'Irno. La tendenza sarà questa almeno fino a Mercoledì 19, quando, soprattutto nelle zone interne (Baronissi, Mercato San Severino e Montoro), gli addensamenti nuvolosi potrebbero incrementare e portare qualche pioggia nella giornata di Giovedì 20, fra il pomeriggio e la sera. Temperature massime fra i 18 e i 20 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/08/2022

L'allerta gialla in Campania viene estesa anche all'11 Agosto

È già in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali, con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L'avviso è valido fino alle 21 di oggi. La Protezione Civile della Regione ha inoltre emanato un nuovo avviso di criticità meteo, sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo, anche per la giornata di domani, 11 agosto, dalle 12 alle 21.

Secondo le previsioni, la perturbazione insisterà ancora sulla Campania fino a sabato prossimo, con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine, con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi, legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...