Nuova sede della Filca Cisl a Salerno nel ricordo di Giovanni D'Ambrosio
Inaugurati i più accoglienti locali di Via Irno 72
Redazione Irno24 01/10/2021 0
La Filca Cisl ha una nuova sede in provincia di Salerno. Inaugurati oggi, alla presenza dei vertici nazionali e regionali del sindacato, i locali di via Irno 72, nel cuore della città capoluogo. Spazi più accoglienti per affrontare meglio le tante vertenze del comparto edile.
A prendere parte all’inaugurazione c’erano Ottavio De Luca, segretario reggente della Filca Cisl Campania, Enzo Pelle, segretario generale della Filca Cisl nazionale, Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, e Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.
L’appuntamento è stato anche motivo di dibattito sul fenomeno delle morti sui luoghi di lavoro, tema da sempre a cuore alla Filca Cisl e alla segreteria confederale, con il leader Sbarra che nei giorni scorsi ha incontrato il premier Mario Draghi per discutere sulle misure da intraprendere per contrastare quella che è diventata per tutti una vera e propria emergenza nazionale.
La sede è stata dedicata a Giovanni D’Ambrosio, storico segretario generale della Filca Cisl Campania, scomparso prematuramente nel maggio 2019. Per l’occasione era presente anche il figlio Gianluigi, che ha ringraziato la Cisl per aver ricordato il padre in modo tangibile.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/05/2021
Ruba in Chiesa, evade dai domiciliari e ci riprova al market: arrestato polacco a Salerno
Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato S.P., polacco classe 1992, con numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio commessi nel capoluogo salernitano. Ieri pomeriggio, una pattuglia della Sezione Volanti è intervenuta presso una Chiesa del corso cittadino, dove era stato segnalato il furto della cassetta delle offerte esposta al pubblico.
Gli Agenti hanno sorpreso l’autore del furto, che aveva nascosto la cassetta delle offerte sotto la propria t-shirt, e lo hanno arrestato, sottoponendolo ai domiciliari. Durante la notte, tuttavia, lo stesso è stato nuovamente arrestato in quanto sorpreso in flagranza di furto con scasso ai danni di un supermercato del centro, durante la chiusura notturna.
L’uomo è stato bloccato all’interno del market mentre introduceva in una una busta vari beni alimentari. Gli agenti gli hanno contestato anche l’evasione dagli arresti domiciliari ed hanno proceduto nuovamente all’arresto dell’indagato, che è stato condotto e custodito in Questura in attesa del rito direttissimo.
Redazione Irno24 08/09/2023
Spaccia droga via web, 16enne salernitano arrestato dai Carabinieri
Nella mattinata del 6 settembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare del collocamento in comunità, emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di un 16enne di Salerno, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
A seguito del sequestro del telefono dell’indagato, venivano delegate indagini telematiche sullo stesso. Tali attività investigative, svolte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri, consentivano di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti del minore, fortemente indiziato della vendita di hashish e marjuana.
Il giovane offriva la droga postando foto e video delle sostanze, ponendo in essere una condotta volta alla “commercializzazione” ad un’ampia platea. L’arrestato è stato tradotto presso una comunità per minori e nei prossimi giorni verrà interrogato dall’Autorità Giudiziaria.
Redazione Irno24 24/05/2021
Cisl Salerno ed associazioni in campo per dare conforto con lo sportello di ascolto
E’ stato presentato presso la sede provinciale della Cisl di Salerno lo “Sportello gratuito di ascolto psicologico e ri-educazione al contatto” promosso e sostenuto dalla vasta e importante rete di associazioni salernitane. Lo sportello sarà attivo il lunedì e giovedì dalle 9 alle 20 su prenotazione all'indirizzo sportellodonationitalia@gmail.com.
Gli appuntamenti avverranno in modalità telematica o, per chi lo vorrà, presso gli studi professionali delle psicologhe Chiara Di Capua e Antonella Gennatiempo, responsabili del progetto. Lo sportello nasce con l'obiettivo di offrire un aiuto mirato a chiunque si trovi in una condizione di fragilità o solitudine.
Nello scenario di un'auspicata ripresa post pandemica, rieducarci alla socialità e al contatto non è una cosa semplice. Il servizio gratuito offre strumenti e strategie per superare le incertezze che il Covid ha prodotto sul nostro benessere psicologico e sulla socialità. Alla presentazione erano presenti Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, Luigi Bisogno, presidente della Cisl Giovani Salerno e Donation Italia, e le referenti del progetto, Chiara Di Capua e Antonella Gennatiempo.
Lo sportello è promosso da 41 realtà locali: Donation Italia; Art Experience; Centro Sodalis CSV; Antr Associazione Nazionale Trapianti Reni; Unicef Salerno; Avis Comunale di Battipaglia; Associazione Ombra; Società Salernitana Storia Patria; Salerno Climate Save; Associazione Palubum; Scuola Nuova; Associazione Corda in Accordo Onlus; Associazione Amedeus; Associazione Erasmus ESN Salerno; Rete dei Giovani per Salerno; Aned; Aegee Salerno; Il Galeone dei Sogni; Sinope Thp; Arcigay Salerno;
Comitato Forum dei Giovani Salerno; ProfAgri Salerno; Cad Italia; Rareca; Associazione Daltrocanto; OCPG Osservatorio culturale e delle politiche giovanili; Contaminazioni; Lions Clubs zona 12; Proloco Salerno Città Visibile; Proloco Don Donato Pessolano; Centro Coordinamento Salernitana Clubs; Avalon; Federazione Maestri del Lavoro; Coordinamento provinciale dei Forum dei Giovani; ASM Associazione Scienze Motorie; Centro Bulgaro Italiano Culturale; Cisl di Salerno; Cisl Giovani di Salerno; Associazione Freedom; Lipu; Associazione Nasi Rossi.