Odore di fogna in acque del Fiumicello Borgo, Montoro Democratica scrive al Sindaco

"In modo particolare è possibile rilevarlo all'altezza del ponticello di via Contraone"

Redazione Irno24 15/05/2021 0

"Il nostro impegno sulla verifica e per il monitoraggio dello stato delle acque dei nostri ruscelli nasce da puntuali e specifiche constatazioni. Le nostre segnalazioni non devono scomporre nessuno, ma indurre chi è preposto allo scopo a effettuare le giuste azioni di controllo, soprattutto nei punti dove emergono tali situazioni.

Certo, lo scopo è quello di tutelare la salute pubblica e l'ambiente, ma anche quello di svilire e scoraggiare fenomeni inquinanti, intervenendo per porre rimedio. Abbiamo attenzionato e segnalato alcuni casi di preoccupazioni evidenziate sulle acque di corsi d’acqua nel nostro Comune e abbiamo registrato anche il superamento di alcune difficoltà.

Oggi registriamo un forte, maleodorante e cattivo odore di fogna nelle acque del Fiumicello Borgo con la classica presenza di bollicine diffuse, che è normale indicatore di fattore inquinante. In modo particolare è possibile rilevare ciò all'altezza del ponticello di via Contraone. Noi disponiamo di gruppi e di associazioni incaricati del controllo ambientale e riteniamo che su questo aspetto si possano e si debbano effettuare opportune verifiche.

Tanto è una necessità sia perché il Fiumicello Borgo non ha mai presentato preoccupazioni di inquinamento, ma sicuramente di pulizia dell’alveo, sia perché è opportuno prevenire con i giusti rimedi eventuali situazioni determinatesi a monte del corso d’acqua. Con l'impegno puntuale, ma anche con azioni mirate, tuteliamo i nostri corsi d’acqua".

Lettera aperta del Gruppo Consiliare Montoro Democratica al sindaco Giaquinto

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/12/2019

Tumori ginecologici, giornata di screening per diagnosi precoce

L'Amministrazione Comunale di Montoro, aderendo al progetto "Dono day", promuove la 3a giornata di screening per la diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale femminile, grazie alla collaborazione del Dott. Antonio Conte, Dirigente Medico del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino.

L'appuntamento è per il giorno 15 Dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, presso il Cedim Medical Center in via Leone 14/16 a San Pietro di Montoro (AV). Per prenotare, rivolgersi al 3495706090.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2021

Giorno della Memoria, medaglia d'onore per 4 cittadini di Montoro

In data 27 Gennaio 2021, “Giorno della memoria”, riceveranno la Medaglia d’Onore, dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente Consiglio dei Ministri, i cittadini montoresi Gaetano Fiorenza, Michele Tolino, Nunziante Vitale e Alfredo Vietri.

A causa delle vigenti normative anti-Covid-19, le medaglie saranno conferite ai familiari degli insigniti dal Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, presso la Sala Consiliare del Comune, alle ore 11,00. Sarà collegato in videoconferenza il Prefetto di Avellino, d.ssa Paola Spena.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2021

Montoro, 50enne denunciato per abbandono di rifiuti speciali

I Carabinieri Forestali di Forino (AV) hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria un 50enne di Montoro, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti: all’interno del suo terreno erano stati abbandonati circa 10 metri cubi di rifiuti speciali che sono stati sottoposti a sequestro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...