Ondate di calore, avviso di criticità della Protezione Civile Campania
La colonnina di mercurio potrà raggiungere i 37-38 gradi
Redazione Irno24 22/06/2021 0
La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domani mattina, mercoledì 23 giugno, e fino alle 20 di venerdì 25 giugno, su tutto il territorio regionale si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi (la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 37-38 gradi) e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/10/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 8-10 Ottobre 2021
Secondo weekend di Ottobre 2021 abbastanza incerto a Salerno e nella Valle dell'Irno, con cielo parzialmente nuvoloso, tendente al coperto; pioggia debole prevista soprattutto nelle zone interne nella mattinata di Domenica 10.
Non è da escludere qualche precipitazione anche nel pomeriggio di Venerdì. Sabato farà da "cuscinetto" con qualche nube ma senza conclamato rischio pioggia. Temperature massime intorno ai 18-20 gradi.
Redazione Irno24 02/11/2021
Allerta arancione su alcune zone campane fra il 3 e 4 Novembre
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 8 di domani mattina, mercoledì 3 novembre, fino alle 8 di giovedì 4 novembre: di colore arancione sulle zone 1, 2, 3 e 5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele); di colore giallo sulle restanti zone della Campania.
Si prevedono sull'intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali. Nelle zone in cui vige l'Arancione le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere di forte intensità. E l'impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonché un rischio idraulico localizzato.
Redazione Irno24 17/11/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nei giorni 18 e 19 Novembre 2020
Dopo l'allerta meteo, che comunque resta in vigore per il Basso Cilento, su Salerno si prospettano due giornate di cielo sereno o poco nuvoloso. Mercoledì 18 Novembre qualche velatura mattutina, poi tempo ottimo fino a tutto Giovedì (del fine settimana parleremo nel prossimo articolo). Temperature massime fra 18 e 19 gradi.
Scenario identico nelle località della Valle dell'Irno che prendiamo in considerazione - Baronissi, Mercato San Severino e Montoro - con l'unica differenza che il termometro potrebbe fermarsi un paio di gradi più giù.