Ondate di calore, avviso di criticità in Campania

Temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi

Redazione Irno24 26/07/2021 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domani mattina, martedì 27 luglio, e fino alle 20 di giovedì 29 luglio, si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/08/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 16 al 22 Agosto 2021

La tanto attesa svolta climatica, dopo l'opprimente calura delle ultime ore, è destinata a materializzarsi nel corso di questa settimana, principalmente al Nord Italia. L'arrivo di una perturbazione atlantica, infatti, porterà aria più fresca sulla penisola, insieme a qualche rovescio.

Al Sud gli effetti di questo cambiamento saranno più attenuati, anche se Salerno e la Valle dell'Irno saranno comunque interessate da un calo delle temperature massime (31-32 gradi i valori attesi) e da qualche nuvolosità.

Anzi, per Martedì 17 Agosto non è da escludere qualche goccia di pioggia in mattinata. Nella restante parte della settimana, fino cioè a Domenica 22, cielo sereno o poco nuvoloso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2021

Ancora allerta meteo in Campania, vale fino alla mezzanotte del 6 Dicembre

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l'allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, attualmente in vigore su tutta la Campania, fino alle 23.59 di domani, lunedì 6 dicembre.

Per tutta la giornata di oggi e per l'intera giornata di domani si prevedono precipitazioni sparse, che potrebbero avere anche carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni punti del territorio. A questo quadro meteo sono ancora associate possibili raffiche di vento nel corso delle precipitazioni.

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Sono ancora possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/08/2025

Prorogata allerta meteo in Campania fino alle 16:00 del 22 agosto

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle ore 16:00 di domani, venerdì 22 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali. Sarà interessato tutto il territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione: quindi potranno rivelarsi molto intense, anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...