Ondate di calore, nuovo avviso della Protezione Civile Regionale
Tasso di umidità nelle ore serali al 70-80%
Redazione Irno24 27/06/2021 0
La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domani mattina, lunedì 28 giugno, e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno, si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di domani e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80%, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/12/2019
Allerta neve, il bollettino della Protezione Civile
La Protezione Civile della Regione ha diramato il bollettino con il quale avvisa che il territorio della Campania, dalle ore 00:00 di Sabato 28 Dicembre 2019 fino alle ore 23:59 di Domenica 29, sarà assoggettato a fenomeni meteo avversi con probabili precipitazioni nevose e gelate nelle zone interne.
In particolare, il bollettino prevede: locali precipitazioni nevose, a partire dalla mattina di Sabato, soprattutto sul settore interno, generalmente oltre i 300-500 metri. Venti localmente forti, dalla tarda mattinata di Sabato, da nord nord-est. Gelate persistenti a quote basse dal pomeriggio-sera di Sabato. Si raccomanda di usare prudenza e dotarsi di pneumatici da neve o catene.
La Protezione Civile di Montoro invita tutti i cittadini a prestare massima attenzione alla possibile presenza di ghiaccio sui sedimi stradali ed all'eventuale caduta di neve da tetti ed alberi. Si rinnova l'invito a coprire i contatori dell'acqua e le tubazioni esterne con materiale protettivo onde evitare rotture e/o danneggiamenti in relazione al freddo ed alle gelate previste.
Redazione Irno24 17/09/2022
Allerta meteo in Campania, temporali lasciano spazio a venti forti
È attualmente in atto sulla Campania un'allerta meteo per piogge e temporali, che per molte zone (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento) è di livello Arancione e sulle restanti aree Giallo.
La perturbazione che attualmente insiste sulla regione tenderà a scemare dalla serata. I forti temporali e le abbondanti precipitazioni, a partire dalle 18, lasceranno il posto a venti forti dai quadranti settentrionali e ad un conseguente mare agitato.
Permane, però, un rischio idrogeologico localizzato di livello giallo (ad esclusione di Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) che potrà determinare frane, caduta massi e smottamenti. per effetto della saturazione dei suoli, oltre che fenomeni come inondazioni e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Redazione Irno24 03/09/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 4-6 Settembre 2020
Primo fine settimana di Settembre con cielo totalmente sereno e temperature intorno ai 28-29 gradi a Salerno. Niente nuvole, niente velature estemporanee. Scenario identico a Baronissi (termometro anche leggermente più su) e Montoro, mentre a Mercato San Severino le giornate di Venerdì 4 e Sabato 5 saranno particolarmente calde.