Ospitalità green, premiata al Vinitaly l'azienda "Casa Barbato" di Montoro

La Camera di Commercio di Avellino ne ha riconosciuto l'impegno per l'ambiente

Redazione Irno24 12/04/2022 0

Nell'ambito dell'edizione 2022 del Vinitaly, in corso di svolgimento a Verona, la Camera di Commercio di Avellino ha premiato, con una speciale certificazione (ospitalità green) che riconosce l'impegno per l'ambiente, l'agriturismo Casa Barbato di Montoro.

"Grazie a mio padre Nicola Barbato che con tanti sacrifici ha creato e sta portando sempre più in alto il nostro format aziendale legato al territorio montorese e irpino con la nostra regina: la cipolla ramata di Montoro, ortaggio che ci regala ogni giorno forti emozioni e gratificazioni.

Sono fiera di stare al suo fianco e contribuire alla crescita insieme al nostro meraviglioso staff che ogni giorno si impegna tanto e ha sposato il nostro progetto aziendale". Lo scrive sui social Francesca Barbato, figlia del signor Nicola.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/07/2021

Montoro, un polo di alta formazione Unisa nel Convento S. Maria degli Angeli

Presentato l'accordo tra l'Ateneo di Salerno e il Comune di Montoro, con il progetto che vede la destinazione di alcuni spazi del "Convento di S. Maria degli Angeli" all’Università per sostenere e valorizzare le attività di formazione.

"Più che come un potenziamento degli spazi di formazione - afferma il Rettore Loia - questo progetto va letto soprattutto per l'importanza che riveste in termini di apertura al territorio e di costruzione di nuove opportunità per i nostri studenti, sul piano della formazione post-laurea e della formazione degli insegnanti.

Un complesso architettonicamente così bello e particolare, con la sua potenza evocativa di storia, radici e tradizione, ci spinge verso una visione futura: quella di far vivere questo meraviglioso spazio attraverso le progettualità dei nostri giovani".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2025

Montoro, denunciato titolare di opificio per violazioni ambientali

I Carabinieri Forestali di Forino e Serino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, nell’ambito di controlli mirati al contrasto dell’inquinamento del fiume Sarno, hanno ispezionato un’azienda di Montoro, operante nel settore dell’inchiodatura delle pelli.

L’attività di verifica ha permesso di accertare che l’opificio era privo della necessaria autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Di conseguenza, i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà il titolare alla Procura della Repubblica e posto sotto sequestro l’azienda.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2025

A fine giugno la Festa del raccolto della Cipolla Ramata di Montoro

Dal 27 al 29 Giugno, a Montoro, presso l'azienda GB Agricola, si terrà la Festa del raccolto della Cipolla Ramata di Montoro. Tre giornate - come spiegano gli organizztori - all’insegna della convivialità, della tradizione e del gusto autentico della terra.

Il programma prevede: tour guidati tra i campi di coltivazione e nei luoghi dove nasce la pregiata Cipolla Ramata di Montoro; laboratori tematici sul miele, sull’olio e su altri prodotti tipici; visita al FactoryLab, dove le eccellenze del territorio vengono trasformate in conserve genuine; degustazioni e stand gastronomici con i sapori della cucina contadina; ogni sera, musica popolare dal vivo e balli tradizionali.

Ingresso libero.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...