Pellezzano, il benvenuto del Sindaco all'associazione Tanalupa

Anni di esperienza sui temi della salute sessuale e riproduttiva

Redazione Irno24 07/10/2021 0

L’Amministrazione Comunale di Pellezzano, guidata dal sindaco Morra, dà il benvenuto sul proprio territorio all'associazione Tanalupa, che ha insediato la sede operativa alla frazione Capezzano. Per l’occasione, l’Assessore alle Politiche Sociali, Annalaura Villari, si è recata a far visita ai responsabili della struttura e a portare i saluti del Primo Cittadino e dell’intera Comunità di Pellezzano.

L’Associazione nasce da anni di esperienza e di lavoro sul territorio sui temi della salute sessuale e riproduttiva, grazie all’iniziativa delle sue fondatrici Anna Radetich, educatrice perinatale, ed Emanuela Errico, ostetrica. Tanalupa è uno spazio d’incontro dove costruire reti composte da donne per rompere l'isolamento e condividere esperienze potenzianti nelle diverse fasi della vita, dall'adolescenza alla menopausa.

Gli incontri accompagnano le donne attraverso i cambiamenti per accoglierli e comprenderne le opportunità evolutive che ci offrono e promuovono la conoscenza delle pratiche di salute ed una informazione completa e satura. Vengono proposti percorsi di preparto, postparto, massaggio infantile, ciclo mestruale e menopausa, salute pelvica e sessualità, naturopatia. All'interno dell'associazione vi è uno studio ostetrico, spazio neomamme e fascioteca, naturopatia.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/01/2020

Nuovi finanziamenti per le verifiche ai solai delle scuole di Pellezzano

Con Decreto Ministeriale n. 784 del 2019, il MIUR ha comunicato al Comune di Pellezzano l’accettazione delle candidature a finanziamento presentate nell’ambito del “Piano straordinario per le verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico”.

In totale il Miur ha stanziato 40 milioni di Euro, destinando 42mila euro al Comune di Pellezzano per ben 6 plessi: Via A. Vitale a Pellezzano Capoluogo; Via G. Amendola alla frazione Capezzano; Via Santamaria Amato alla frazione Capriglia; Via Nicola Russo alla frazione Coperchia; Via Fravita alla frazione Capezzano; Via Stella alla frazione Cologna. L’importo finanziato per ogni edificio è di 7mila euro.

Dopo l’intervento di messa in sicurezza del plesso di Coperchia - dichiara il Sindaco Morra - e le numerose candidature a finanziamento presentate sia alla Regione che ai Ministeri competenti, continua incessante il lavoro dell’Amministrazione Comunale sulla sicurezza e stabilità delle scuole del territorio. L’obiettivo primario è quello di tutelare la sicurezza dei ragazzi, oltre a quella degli insegnanti e del personale didattico”.

foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Pellezzano

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2020

Pellezzano, ottimo "rinforzo" per la protezione civile: il Brigadiere capo Napoli

L’Amministrazione Comunale di Pellezzano ha voluto rendere omaggio alla carriera del Brigadiere Capo Speciale Antonio Napoli, originario di Mercato San Severino, che dopo 46 anni di onorato servizio presso le Fiamme Gialle è finalmente giunto al meritato traguardo dell’età pensionabile, continuando però ad essere operativo per la società civile in qualità di volontario della Protezione Civile 'S. Maria delle Grazie'.

"Una risorsa che aggiunge esperienza all’attivismo dei tanti giovani impegnati nei servizi del volontariato - dice il sindaco Morra - soprattutto in un delicato momento come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una emergenza sanitaria senza precedenti.

Al Brigadiere Napoli, nei confronti del quale nutro sentimenti di profonda stima e affetto, auguro di godersi al meglio il meritato riposo, anche se, avendo già dimostrato un'instancabile attività, credo che difficilmente deciderà di impiegare il suo tempo libero in totale relax, preferendo di mettersi, ancora una volta, al servizio del prossimo".

Il Brigadiere Napoli ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1974 a Portoferraio, in provincia di Livorno. L’anno successivo è stato trasferito a Roma, e nella Capitale è rimasto per due anni fino al 1976. Dal 1978 al 1989 ha trascorso un decennio ad Ancona per poi avvicinarsi, con un primo trasferimento a Napoli e infine a Salerno. Nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, seguendo anche operazioni delicate e dalla massima riservatezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/06/2024

Stage di calcio a 5 femminile, Sporting Arechi di Pellezzano lancia la sfida

L'associazione dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5 femminile e cerca nuove giocatrici pronte a scendere in campo con entusiasmo e spirito di squadra. Questo ambizioso progetto nasce grazie all'iniziativa Spazi Civici e al progetto "Futuro in Mano", finanziato da Sport&Salute. L'obiettivo dell'associazione Sporting Arechi è formare una squadra competitiva e affiatata che rappresenti con orgoglio il territorio pellezzanese nel campionato di serie C femminile di calcio a 5.

Su richiesta, le giocatrici potranno usufruire di supporto professionale fornito da nutrizionisti, psicologi e fisioterapisti, per un approccio completo al benessere e alla performance sportiva. I requisiti per partecipare sono semplici: passione per il calcio e voglia di mettersi in gioco, disponibilità a partecipare agli allenamenti e alle partite, spirito di squadra e desiderio di crescere insieme alle proprie compagne.

Informazioni e iscrizioni al numero 3921598545 o alla mail sportingarechi@gmail.com

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...