Pellezzano, iniziano i lavori di manutenzione del manto stradale

Dureranno 90 giorni e avranno inizio dalla frazione Coperchia

Redazione Irno24 16/06/2020 0

Inizieranno domani, 17 giugno, a Pellezzano, i lavori di manutenzione del manto di asfalto della viabilità comunale su tutto il territorio. Ad annunciarlo è il Sindaco, dott. Francesco Morra, che ha reso nota l’approvazione del progetto attraverso delibera di Giunta Comunale num. 60 dello scorso 10 aprile. L’importo del progetto è pari a 210.112, 87 euro. L’impresa esecutrice dei lavori è “Elia Domenico” con sede a Buccino.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Braione dell’Ufficio Tecnico Comunale con la direzione dei lavori affidata al geometra Della Calce, all’architetto Landi e all’architetto Mazzei. L’intervento è finanziato con riutilizzo dei residui su mutui Cassa Depositi e Prestiti spa.

Il progetto prevede: fresatura del conglomerato bituminoso (tappetino) esistente; trasporto in discarica autorizzata; posa in opera di nuovo tappetino per uno spessore di 3 cm per una superficie di circa 16.000 metri quadrati; rifacimento del sottofondo stradale per risagomatura con binder per circa 4.000 metri quadrati; nuova segnaletica orizzontale; nuova segnaletica verticale con installazione di circa 40 specchi per controllo visuale; 170 segnali tra “senso unico”, “divieto”, “obbligo” e “localizzazione territoriale.

I lavori dureranno 90 giorni e avranno inizio dalla frazione Coperchia ed andranno ad interessare come prima fase le seguenti strade: via Cacciatore, via Matteotti, via Livatino, via Galdi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/12/2021

Agorà democratica a Pellezzano per parlare di transizione ecologica

Lunedì 6 Dicembre 2021, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Pellezzano, si terrà una agorà democratica dal titolo “Governo e Sviluppo del Territorio: Transizione Ecologica e Politiche Locali”. L’incontro è stato fortemente voluto ed organizzato dal Sindaco Morra per sensibilizzare la collettività sulle tematiche legate alla transizione ecologica e ai suoi sviluppi. Ospite dell’iniziativa sarà l’On. Piero De Luca, il quale con entusiasmo ha accettato di prendere parte allo stesso.

L'incontro mira ad un confronto con gli amministratori locali e i cittadini sul tema della transizione ambientale e delle politiche territoriali per stimolare gli amministratori locali ad attuare anche attraverso il PNRR politiche territoriali per la definizione della cultura politica relativa al cambio di paradigma rappresentato dalla questione ambientale.

“Ho ritenuto opportuno organizzare questo momento di confronto democratico – sostiene il Sindaco Morra – perché noi amministratori locali abbiamo il dovere istituzionale e morale, anche verso la collettività che rappresentiamo, di adeguare i nostri territori a quelle che sono le nuove sfide che il futuro ci impone, tra cui lo sviluppo ecosostenibile e la mitigazione dell’impatto ambientale”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2021

Rispetto dell'ambiente, serrati controlli a Pellezzano della Polizia Municipale

È in corso a Pellezzano un’intensa attività di controllo mirato da parte della Polizia Municipale, anche in borghese, con il supporto operativo della Protezione Civile (Nucleo Ispettori Ambientali) e della Pellezzano Servizi. Durante il weekend sono stati contravvenzionati: un cittadino sorpreso ad incendiare materiale inidoneo alla libera combustione; un cittadino reo di non aver raccolto le deiezioni del proprio cane presso il marciapiede di Via Sabato De Vita.

Inoltre, si è proceduto a ritmo serrato con i controlli per i conferimenti di rifiuti in sacchi neri, il cui utilizzo sul territorio comunale è vietato per effetto di apposita ordinanza, oltre che sulla idoneità e correttezza dei conferimenti della raccolta differenziata. A tal proposito, sono stati ammoniti, per mezzo degli amministratori, alcuni condòmini presso Via A. De Gasperi, Parco S. Giovanni e Via S. De Vita per errato conferimenti di rifiuti. Per lo stesso motivo, è stato diffidato il gestore di un’attività commerciale in Capezzano Inferiore.

Infine, dalle 05:30 di stamane si è provveduto ad effettuare attività di controllo sull’utilizzo dell’acqua pubblica (in virtù dell’ordinanza che ne disciplina l’uso), sulla combustione illegale di rifiuti e sull’abbandono di deiezioni canine su suolo pubblico. Durante tale attività, è stato scoperto e contravvenzionato un cittadino per tentata combustione di rifiuti; inoltre, a Cologna, è stato contravvenzionato il proprietario di un cane che, privo di attrezzatura per la raccolta delle deiezioni canine, non aveva provveduto alla civile raccolta delle stesse dal suolo pubblico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/04/2022

Bonus fitti Covid 2022 a Pellezzano, domande fino al 5 Maggio

Dopo i buoni spesa, erogati in ben quattro occasioni a favore degli aventi diritto (Pasqua e Natale 2020, Pasqua e Natale 2021), il Comune di Pellezzano ha pubblicato un nuovo avviso in merito al contributo da elargire per il pagamento dei canoni di locazione ai soggetti beneficiari che presenteranno apposita istanza al fine di poter godere di questo ulteriore sostegno.

"Un ringraziamento particolare - scrive il sindaco Morra - ai consiglieri comunali di minoranza e di maggioranza per il lavoro congiunto svolto in seno alle commissione trasparenza e politiche sociali per aver condiviso una linea unitaria per l’erogazione dei fondi previsti dal decreto Sostegni bis".

AVVISO E REQUISITI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...