Pellezzano, laboratorio sulla "papaccella" al Mercato della Terra Slow Food

Appuntamento il 17 Ottobre al Parco Serra Wenner di Capezzano

foto da agricoltura.regione.campania.it

Redazione Irno24 14/10/2021 0

Domenica 17 Ottobre, presso il Parco Serra Wenner, in viale Filanda alla frazione Capezzano, riparte il Mercato della Terra “Slow Food” di Pellezzano, con un nuovo e ricco appuntamento. I produttori amici della terra ritornano a proporre ai consumatori le varietà di frutta, verdura, conserve, legumi, farine coltivati e lavorati con amore e rispetto del tempo e della natura.

Tornano i Laboratori del Gusto, un modo per imparare facendo, gustando, stimolando tutti i sensi per conoscere e approfondire temi e prodotti legati al territorio. In questa edizione, Laboratorio "Eccellenze napoletane": l'antico pomodoro di Napoli e papaccella napoletana.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Morra, nel rispetto delle normative anti Covid, invita la cittadinanza a rincontrarsi per favorire lo scambio di idee, suggerimenti, prospettive e per contribuire concretamente alla diffusione della cultura del buono cibo e del rispetto per la terra con lo slogan “buono pulito giusto”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/03/2022

Adesione a "M'illumino di meno" è il messaggio "smart" di Pellezzano

Il Comune di Pellezzano aderisce, in data odierna, all’iniziativa dal titolo “M'illumino di meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Il Sindaco Morra, per l’occasione, ha disposto lo spegnimento simbolico della pubblica illuminazione in tutte le piazze del proprio territorio di competenza per la durata di un minuto.

“Per questa giornata – dichiara il Primo Cittadino – il nostro Ente ha voluto dare un segnale di quanto sia rilevante ed opportuna una tale campagna di sensibilizzazione ed educazione al risparmio energetico e alla promozione di iniziative ecosostenibili.

A tal proposito, invito la cittadinanza a ricorrere, in maniera sempre più espansiva, all’utilizzo di mezzi di locomozione alternativi ed ecologici quale può essere l’uso della bicicletta, che ci consente di instaurare un rapporto più stretto con la natura e l’ambiente circostante”. Lo spegnimento della pubblica illuminazione avverrà nel corso delle ore serali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2020

Coperchia e Capezzano festeggiano Sant'Antonio Abate

In occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, nelle frazioni Coperchia e Capezzano si sono svolte le solenni celebrazioni eucaristiche, culminate nella benedizione del fuoco e degli animali domestici. A Coperchia si è tenuta anche una breve processione.

Successivamente, in entrambe le località si è proceduto con l'accensione del falò di Sant'Antuono, accompagnato da degustazioni di piatti tipici locali, musica e balli. Sempre a Coperchia si è tenuta anche l'estrazione della lotteria di Sant'Antuono.

"E' importante mantenere vive le tradizioni locali - ha sottolineato il Sindaco, dott. Francesco Morra - Quella di Sant'Antuono è proprio una celebrazione in onore di un Santo molto venerato nelle nostre località, al quale si legano tradizioni popolari che coniugano religione, cultura, folklore e condivisione di momenti ludici e spirituali, con l'ulteriore benedizione degli animali domestici, la cui presenza, in molte case, è considerata indispensabile.

Un grazie a tutte le Associazioni e ai Comitati Festa territoriali, che hanno permesso la buona riuscita di questi festeggiamenti, e alle due parrocchie di Coperchia e Capezzano, rette da don Peppino Giordano e don Alfonso Gentile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2022

Presentati laboratori collettivi S5, Morra: "Rilancio della socialità post pandemia"

Questa mattina, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno, si è tenuta la presentazione al pubblico e alla stampa del documento di concertazione dei laboratori collettivi dell'Ambito Sociale S5, organizzati dal Comune di Salerno (Settore Politiche Sociali), soggetto capofila dell’Ambito S5, coadiuvato dall’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università di Salerno.

Era presente, fra gli altri, anche il sindaco di Pellezzano, Morra: "E’ stato per me un onore presenziare alla conferenza odierna; i laboratori collettivi si sono svolti il 24 e 25 marzo presso il Centro Sociale di Pastena, con l'attivazione di cinque Tavoli Tematici per affrontare, attraverso il dialogo, la concertazione e la programmazione partecipata, le sfide al cambiamento che la pandemia ha rilanciato, e offrire soluzioni concrete e integrate ai bisogni della persone.

Sono convinto che questa iniziativa rappresenti un’occasione irripetibile per dettare le linee guida e/o programmatiche finalizzate al rilancio della socialità post pandemia nelle sue varie espressioni ed articolazioni sociali".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...