Pellezzano, sindaco approva lavori ANAS e spinge per pannelli fonoassorbenti
Non convincente la risposta ottenuta dal primo cittadino
Redazione Irno24 23/11/2020 0
L’Amministrazione di Pellezzano, guidata dal Sindaco Morra, ha accolto di buon grado la notizia circa l’esecuzione dei lavori di riqualificazione del guard-rail nel tratto stradale compreso tra lo sbocco della Galleria Cologna (lato Salerno) e la località “Stella” del Comune di Pellezzano, senza porre alcun motivo ostativo all’intervento da realizzazione.
Il Primo Cittadino, a tal proposito, ha anche inviato una nota all’ANAS, società che si occupa della realizzazione di questi lavoro, auspicando che gli stessi vengano avviati al più presto, trattandosi di un momento favorevole per realizzarli in considerazione del particolare momento di restringimento delle attività e di chiusura delle scuole, che quindi comporterebbe minimali ripercussioni sulla rete viaria urbana.
“Si coglie l’occasione - si legge nella nota del Sindaco - per portare all’attenzione la richiesta di installare nel tratto interessato, unitamente ai nuovi gard-rail, anche delle barriere fonoassorbenti, che insieme alla funzione principale di contenere l’emissione dei rumori e l’inquinamento acustico verso le numerose abitazioni esistenti a margine del tratto autostradale, possano costituire un ulteriore elemento di contenimento per qualsiasi detrito che possa investire la viabilità comunale sottostante ed anche le stesse abitazioni”.
Già a partire da alcuni giorni, il tratto di strada interessato ai lavori è stato delimitato con il restringimento della carreggiata, che in entrambi i sensi di marcia ha causato qualche disagio alla circolazione con rallentamenti contenuti. Proprio per questo motivo è stata richiesta una celerità nella realizzazione dell’intervento. Per quanto concerne la richiesta dell’installazione dei pannelli fonoassorbenti, sembra non ci sia stata una risposta convincente da parte di ANAS.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/02/2020
Sversamento liquami del 15 Febbraio, Irno non contaminato
“Dal rapporto di prova si evince che i valori di concentrazione, relativi ai parametri ricercati, non evidenziano situazioni di contaminazione in atto nel fiume”. Con questa nota, inviata dall’Arpac della Regione Campania ai sindaci di Pellezzano e Salerno, l’ARPAC ha definitivamente scongiurato il pericolo di contaminazione e inquinamento del fiume Irno a seguito dello sversamento di liquami avvenuto il 15 Febbraio, provenienti da alcuni fusti che si sono rovesciati all’interno dell’opificio dismesso adiacente la Sala Bingo di Pellezzano. Sospiro di sollievo, quindi, per le popolazioni di Pellezzano e Fratte.
“Ringraziamo – ha detto il Sindaco Morra – l’ARPAC per aver fornito in tempi rapidi i risultati delle analisi. Abbiamo sollecitato la ditta che sta eseguendo la bonifica dell’area ad accelerare gli interventi di sanificazione per evitare ulteriori complicazioni. Il tempestivo intervento delle istituzioni e delle autorità competenti, grazie anche all’allarme lanciato dai residenti locali, ha permesso di evitare un disastro ambientale”.
Redazione Irno24 13/08/2024
Incendio alla pineta di Pellezzano, in corso operazioni di spegnimento
L’incendio che sta interessando la pineta di Pellezzano è monitorato sin dalle prime ore della giornata di ieri. Lo rende noto sui social il sindaco Morra. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco coi mezzi aerei, fino alla tarda serata di ieri (quando poi è imposto il divieto di sorvolare le aree interessate dai fenomeni incendiari), lasciando aperto l’intervento.
Questa mattina, oltre ai caschi rossi c’è stato l’ulteriore intervento degli agenti della Polizia Municipale, delle squadre antincendio della SMA Campania, della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie e del DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento).
Trattandosi di un rogo in alta montagna, non è stato possibile effettuare le operazioni di spegnimento da terra. In zona sono giunti anche un Canadair ed un elicottero, attivati dalla sala operativa regionale nonostante i numerosi interventi di spegnimento in provincia di Salerno e in Campania.
Redazione Irno24 25/07/2020
Pellezzano, concerto d'arpa con le allieve del "Martucci" di Salerno
Mercoledì 29 Luglio, a partire dalle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di San Clemente in Pellezzano, si terrà una serata musicale con le allieve della classe di Arpa del Conservatorio Martucci di Salerno dal titolo “Suonerò per te sull’Arpa a dieci corde”.
Sotto la direzione del Maestro Davide Burani si esibiranno Clorinda Crescenzo, Marta della Monica, Antonietta Lamberti e Martina Landi. La capienza massima della chiesa è di 95 posti e nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere 1 metro di distanza.