Petta: "Baronissi verso una rigenerazione urbana sostenibile"

"Nostro obiettivo è creare una città più vivibile, innovativa e rispettosa dell’ambiente"

Redazione Irno24 17/01/2025 0

"Abbiamo compiuto un passo fondamentale per il futuro di Baronissi: in Giunta abbiamo approvato la proposta di adeguamento del Piano Urbanistico Comunale (PUC) alle leggi regionali. Questo adeguamento non è solo un obbligo normativo, ma un’opportunità per ripensare la gestione del territorio in chiave moderna e inclusiva.

Il nostro obiettivo è creare una città più vivibile, innovativa e rispettosa dell’ambiente, con la rigenerazione urbana al centro delle nostre politiche. Stiamo costruendo le basi per un futuro sostenibile, capace di valorizzare le risorse del territorio e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini".

Così sui social la sindaca, Anna Petta.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/12/2023

Baronissi, alla frazione Aiello la 13esima edizione del Presepe Vivente

Si riaccende la magia del Presepe vivente ad Aiello di Baronissi, promosso dall'associazione Alvaa: il 30 dicembre e il 6-7 gennaio, presso il chiostro dell'antico Convento della chiesa di San Domenico, l’intero borgo si animerà con oltre cento figuranti.

Sabato 30 dicembre, dalle ore 18:00, benedizione del Presepe accompagnata dai canti natalizi a cura della Schola Cantorum della Parrocchia di Aiello e Acquamela. Il 6 gennaio, arrivo del Corteo Storico che segue la regina Margherita di Durazzo in visita al presepe e, alle ore 19:30, arrivo dei Re Magi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/07/2021

Baronissi, un altro tassello nella riqualificazione dell'area ex prefabbricati

Cambia volto l'ingresso della città di Baronissi. È stato consegnato ieri pomeriggio dal sindaco Gianfranco Valiante, dall'assessore ai lavori pubblici Maria Sarno e da amministratori comunali, un altro tassello nell'intervento di riqualificazione dell'area ex prefabbricati.

Là dove sorgevano sterpaglie e detriti, oggi è stato creato un marciapiede che ne consente la percorrenza pedonale, fioriere, pubblica illuminazione. Nei prossimi mesi sarà realizzata un'area verde e giochi che andrà a creare, con il vicino parco dell'Irno, un altro polmone verde della città.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/07/2024

Baronissi conferma leadership nel salernitano per la differenziata

Baronissi si conferma Comune Rifiuti Free nel 2024. Secondo il Dossier di Legambiente, è il primo Comune Riciclone nel salernitano con oltre 15.000 abitanti. Con l'87% di raccolta differenziata, Baronissi si distingue per il corretto funzionamento del sistema di gestione dei rifiuti, dove ogni cittadino produce al massimo 75 kg di secco residuo all’anno.

"Questo risultato - spiega la sindaca Petta - è stato raggiunto grazie all'impegno della comunità, degli Uffici e dell'Assessorato all'Ambiente, retto da Alfonso Farina, e dimostra l'efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato. Baronissi è un Comune riciclone da anni, un successo che va attribuito sia ai cittadini, ormai consapevoli dell'importanza della differenziata, sia agli operatori, che ogni giorno rendono possibile un efficiente servizio di porta a porta".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...