Scarico abusivo nel fiume Irno ad Acquamela, vasta area di colore scuro
Sopralluogo dei Carabinieri Forestali su richiesta del sindaco Valiante
Redazione Irno24 22/05/2020 0
Scoperto uno scarico abusivo nel fiume Irno. A seguito di segnalazione del consigliere comunale Massimo Paolillo, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha richiesto un sopralluogo dei Carabinieri Forestali, guidati dal comandante della Stazione di Mercato San Severino, Danilo Sorrentino. Il tempestivo intervento, alla presenza dell’assessore all’ambiente Alfonso Farina, ha permesso di individuare uno scarico abusivo in via San Domenico ad Acquamela.
“Abbiamo accertato, nelle acque del fiume, la presenza di una vasta e diffusa area di colore più scuro - afferma il primo cittadino - E’ stata allertata immediatamente la Procura di Nocera Inferiore per tutte le indagini del caso, per risalire alla persona che scarica abusivamente nel fiume e trovare il responsabile di questa nefandezza ambientale.
Sono stati prelevati dei campioni e attendiamo che vengano depositati i risultati. Intanto, continueremo le verifiche con la nostra Polizia Municipale e con i Carabinieri Forestali per monitorare tutto il territorio. Porteremo avanti una lotta senza quartiere per contrastare ogni forma di illegalità ambientale”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 10/10/2021
Baronissi, grande successo per lo screening audiometrico
Campagna di prevenzione per il controllo gratuito dell’udito questa mattina a Baronissi, grazie all’iniziativa promossa dalla neonata associazione Ippocrate presieduta da Nunzia Imparato, patrocinata dal Comune di Baronissi. Tantissime le adesioni per lo screening audiometrico a cura del dott. Mario Garzia. Seguiranno altre iniziative dedicate alla prevenzione.
Redazione Irno24 28/01/2025
Baronissi, tre attraversamenti rialzati dopo segnalazioni di alta velocità
"Sono stati completati - scrive la sindaca di Baronissi, Petta - tre nuovi attraversamenti pedonali rialzati in via Sant’Andrea, lungo Corso Garibaldi e Via San Francesco D’Assisi. L'intervento è parte di un progetto più ampio, volto a garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti, in risposta alle segnalazioni di velocità eccessiva lungo i rettilinei.
Questi nuovi attraversamenti contribuiranno a rallentare il traffico e a proteggere chi cammina, nelle prossime settimane seguiranno ulteriori lavori in altri punti critici della viabilità".
Redazione Irno24 18/12/2019
Presepe della Regina Margherita di Durazzo, 12a edizione
Tutto pronto, alla frazione Aiello di Baronissi, per la XII edizione della rappresentazione storica del Presepe Vivente, a cura dell'Associazione ALVAA. Il caratteristico borgo renderà molto suggestivo l'evento, che si concluderà - come da tradizione - con l’arrivo della Regina Margherita di Durazzo il 6 Gennaio 2020. Attraverso un percorso fatto di storia, si punta alla riscoperta delle tradizioni locali in fatto di artigianato, cucina e musica. L'Associazione ringrazia tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto, mettendo a disposizione la propria opera. Queste le date della manifestazione: 26 e 29 Dicembre; 3, 5 e 6 Gennaio.
foto tratta dalla pagina social associazionealvaa