Piogge si attenuano in Campania ma allerta è prorogata di alcune ore

L'avviso della protezione civile si estende adesso fino alle 15 di domenica 22 ottobre

Redazione Irno24 21/10/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, fino alle 15 di domani, domenica 22 ottobre. Nella giornata di oggi, e fino alle 6 di domani mattina, potranno ancora verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione, anche associati a grandine e fulmini.

Le precipitazioni, in attenuazione dalla serata odierna, dalle 6 di domani mattina diverranno a scala locale, ma potranno comunque assumere carattere di rovescio o temporale. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipazioni.

Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi, ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/06/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 18-20 Giugno 2021

Il sole e il caldo entrano di prepotenza nel penultimo weekend di Giugno, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Fra Venerdì 18 e Domenica 20, cielo soleggiato e temperature massime sui 30 gradi. Unica eccezione qualche possibile pioggia "transitoria" nelle zone interne a metà pomeriggio di Venerdì. Ma nel complesso sarà un fine settimana di marca estiva.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/08/2025

Il tempo si conferma instabile, il 23 agosto allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 23 agosto su tutta la regione. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale, e potranno verificarsi anche con particolare intensità e in un arco temporale breve, in particolare tra le 6:00 e le 20:00. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2022

Venti forti e mare agitato, continua l'allerta meteo in Campania

E' in vigore fino alle 23.59 di oggi, sull'intero territorio regionale, l'allerta meteo di livello Arancione diramata ieri dalla Protezione Civile della Campania. Considerata l'evoluzione della perturbazione, il centro Funzionale ha prorogato l'allerta di ulteriori 24 ore.

Per questo, a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, martedì 27 settembre, sarà in vigore un'allerta meteo di livello Giallo. Si segnalano venti forti occidentali e mare agitato, con possibili mareggiate.

Permane anche per la giornata di domani un rischio idrogeologico localizzato anche con possibili fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili e per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...