Politiche sociali, a Pellezzano è attivo il centro diurno polifunzionale "Ohana"

Ospiterà in regime di semiresidenzialità minori dai 4 ai 17 anni

Redazione Irno24 21/10/2020 0

Nasce Ohana, centro diurno polifunzionale a Capriglia di Pellezzano. Il centro doveva essere inaugurato nella giornata di ieri, ma a causa delle restrizioni del Covid non è stato possibile presentare al pubblico la nuova struttura che ospiterà in regime di semiresidenzialità minori dai 4 ai 17 anni (vengono accolti solo di giorno, la sera tornano alle proprie abitazioni), che vivono disagi sociali di varia natura.

Nel centro è stata allestita una stanza per gli incontri protetti che potrà essere utilizzata gratuitamente da tutti gli assistenti sociali che ne faranno richiesta. Al suo interno vengono svolte attività ludiche, di laboratorio, recupero scolastico, a seconda delle esigenze e dell'età dei soggetti interessati.

"Siamo lieti - ha detto il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra - di ospitare sul nostro territorio questa nuova struttura, i cui operatori hanno il delicato compito di accompagnare i minori dai 4 ai 17 anni in un processo di crescita e di inserimento nel mondo sociale. Tra i principali compiti di un'Amministrazione Comunale vi è sicuramente quello di porre massima attenzione alle politiche sociali, soprattutto con il sostegno di progetti che mirano a proteggere le fasce più deboli".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/05/2020

Pellezzano, calendario e regole per ritirare le buste della differenziata

Il Comune di Pellezzano ha pubblicato il calendario di distribuzione delle buste per la raccolta differenziata relativo al quadrimestre Giugno-Settembre 2020, ricordando che il ritiro delle buste è obbligatorio e che è vietato l’uso del sacco nero.

“Tengo a precisare - ha detto il Sindaco Morra - che, in ottemperanza al protocollo sanitario per il contrasto al Covid-19, per il ritiro del kit bisogna presentarsi nei locali indicati nell’avviso muniti di guanti e mascherine e che, in caso di assembramenti di più persone, è necessario mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro”.

Per il ritiro dei sacchetti bisogna munirsi di codice fiscale dell’intestatario del ruolo TARI. Un secondo utente può provvedere al ritiro per conto di un altro se appositamente munito di codice fiscale dell’intestatario del ruolo TARI. Successivamente, alle date indicate nel calendario, sarà possibile ritirare le buste presso la sede della “Pellezzano Servizi” negli orari di ufficio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2023

Due nuovi medici di base a Pellezzano, via alla procedura di scelta

A partire dalla giornata di oggi, sulla piattaforma "SINFONIA" della Regione Campania, sono state pubblicate le disponibilità di due nuovi medici di base al servizio della comunità di Pellezzano: la dott.ssa Valeria Del Duca e la dott.ssa Alessia Maria Murino.

"Finalmente - ha commentato il Sindaco Morra - andiamo a colmare, sul nostro territorio, il vuoto lasciato dai medici di base che avevano raggiunto l'età pensionabile. L'inserimento di queste due nuove dottoresse è avvenuto in tempi brevi. Ora, i nostri concittadini saranno liberi di scegliere a quale medico affidarsi.

La scelta può essere effettuata attraverso il portale della Regione, mediante lo SPID, o presso la U.O.C. Medicina di Base DS 66 di via Vernieri, a Salerno, o attraverso gli stessi medici di base, che eseguiranno la procedura per ottenere l'assegnazione del professionista prescelto".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2023

Pellezzano, "Domeniche in Salute" si conclude con l'odontoiatria

Si conclude, domenica 26 Febbraio, alla frazione Coperchia di Pellezzano, l'iniziativa "Domeniche in Salute". Presso il Centro "Giovani Più", in via Eroi di Nassirya, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà la giornata dedicata alla eziopatogenesi e prevenzione dei tumori al cavo orale, a cura del dott. Maurizio Barbarulo, specialista in odontoiatria. Nel corso della mattinata saranno effettuate visite gratuite di screening sulle patologie del cavo orale, seguite da appositi consulti medici.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...