Politiche sociali, a Pellezzano è attivo il centro diurno polifunzionale "Ohana"

Ospiterà in regime di semiresidenzialità minori dai 4 ai 17 anni

Redazione Irno24 21/10/2020 0

Nasce Ohana, centro diurno polifunzionale a Capriglia di Pellezzano. Il centro doveva essere inaugurato nella giornata di ieri, ma a causa delle restrizioni del Covid non è stato possibile presentare al pubblico la nuova struttura che ospiterà in regime di semiresidenzialità minori dai 4 ai 17 anni (vengono accolti solo di giorno, la sera tornano alle proprie abitazioni), che vivono disagi sociali di varia natura.

Nel centro è stata allestita una stanza per gli incontri protetti che potrà essere utilizzata gratuitamente da tutti gli assistenti sociali che ne faranno richiesta. Al suo interno vengono svolte attività ludiche, di laboratorio, recupero scolastico, a seconda delle esigenze e dell'età dei soggetti interessati.

"Siamo lieti - ha detto il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra - di ospitare sul nostro territorio questa nuova struttura, i cui operatori hanno il delicato compito di accompagnare i minori dai 4 ai 17 anni in un processo di crescita e di inserimento nel mondo sociale. Tra i principali compiti di un'Amministrazione Comunale vi è sicuramente quello di porre massima attenzione alle politiche sociali, soprattutto con il sostegno di progetti che mirano a proteggere le fasce più deboli".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/04/2022

Pellezzano, primizie dell'orto al "Mercato della Terra" per il menù di Pasqua

Sabato 16 Aprile, dalle 9:00 alle 13:00, al Parco Serra Wenner di Capezzano, si terrà il "Mercato della Terra Slow Food". La Comunità dei Produttori porterà le primizie dell'orto di primavera per arricchire i pranzi di Pasqua e Pasquetta. La stagione rinasce con i prodotti della tradizione: fave, cipolle, piselli, carciofi ed erbe spontanee. L'evento offrirà l'occasione per scambiare auguri "slow".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2024

Pellezzano, contributo per sostegno mobilità scolastica alunni disabili

Tutto pronto a Pellezzano per l’inoltro delle domande finalizzate ad ottenere il contributo per il sostegno alla mobilità degli alunni disabili. Il Comune ha disposto, sul proprio sito istituzionale, un avviso rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale.

Gli interessati devono inoltrare istanza, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 29/02/2024, mediante consegna a mano presso l'URP, dalle 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al giovedì e dalle 16:00 alle 18:00 il lunedì e il giovedì. Per informazioni è possibile rivolgersi  al numero 089 56 87 30 dalle 9:00 alle 13:00 di tutti i giorni feriali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/10/2021

Attivo sportello Ausino sul territorio del comune di Pellezzano

E’ stato attivato, presso la sede dell’Associazione Culturale “Madre Maria Pia Notari”, alla frazione Capriglia di Pellezzano, lo sportello “Ausino”, dove i cittadini potranno ricevere informazioni e assistenza per le proprie utenze in riferimento al servizio idrico integrato, di cui è appunto gestore l’Ausino spa.

L’iniziativa è frutto di una Convenzione stipulata tra il Caf dell’Associazione “Madre Maria Pia Notari” e la società “Ausino”, con l’Ente Comune che funge da garante per questo particolare tipo di servizio alla cittadinanza. Il servizio sarà attivo da oggi, 19 Ottobre 2021, tutti i martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...