Potenziamento della segnaletica stradale sul territorio di Montoro

Particolare impegno a tutela dell'utenza "debole"

Redazione Irno24 11/08/2021 0

Con l’intento di assicurare un sistema adeguato a garanzia della sicurezza e della fluidità della circolazione pedonale e veicolare, l’Amministrazione Comunale di Montoro, in sinergia con il Comando di Polizia Municipale, guidato dal Comandante Pietro Paradiso, sta in questi giorni eseguendo i lavori di manutenzione e rivisitazione della segnaletica stradale.

Il Comune, con l’impegno del Garante Comunale delle persone con disabilità Carmela Sica e della Consigliera delegata Annalisa Testa, ha pensato anche alle persone diversamente abili e alla cosiddetta “utenza debole”. È stata potenziata la segnaletica stradale, attraverso l’istituzione di nuovi stalli per disabili e il ripasso di quelli preesistenti in riferimento alla normativa vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, tesa a garantire ampia disponibilità di spazi riservati ai veicoli con esposto l’apposito contrassegno per portatori di handicap.

Gli interventi effettuati hanno riguardato: A) Realizzazione di segnaletica orizzontale a servizio di rotatorie ed intersezioni ad alta incidentalità; B) Realizzazione di segnaletica verticale a servizio di vari ambiti viari, con elevazione degli standard di sicurezza; C) Interventi di manutenzione, sostituzione ed implementazione segnaletica verticale; D) Realizzazione di segnaletica verticale ed orizzontale a servizio dell’utenza debole nonché interventi migliorativi della sicurezza stradale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/07/2021

Suicidio sventato a Montoro, Carabinieri dissuadono un 53enne

Avvisa telefonicamente l’amica delle sue intenzioni suicide. Il 53enne con tutta probabilità sarebbe riuscito nel suo intento senza l’immediato intervento dei Carabinieri, allertati tempestivamente. È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Montoro.

I Carabinieri della locale Stazione, giunti sul posto unitamente ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra, dopo aver forzato la porta d’ingresso dell’abitazione dove l’uomo vive da solo, lo trovano su una scala con una corda legata al collo, in procinto di suicidarsi.

Ascoltato il suo sfogo, dopo un breve tentativo per dissuaderlo a compiere l’insano gesto, i militari bloccano in extremis il 53enne che viene affidato al personale del 118 e trasportato all’ospedale “Landolfi” di Solofra per le cure del caso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2021

Montoro, presentato il progetto di restauro di Palazzo Flodiola

Questa mattina, a Montoro, è stato presentato, in un convegno pubblico, il progetto di restauro e rifunzionalizzazione del Palazzo Flodiola (frazione Preturo). Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando PIERS della Regione, per un costo di € 3.020.000,00, e punta a realizzare un intervento sperimentale di co-housing per giovani e anziani, casa famiglia per psicolabili, loft di piccolo taglio con attività artigianale.

Ne hanno discusso, fra gli altri, l'Assessore regionale al governo del territorio, Prof. Bruno Discepolo; il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto; l'Assessore comunale all’Urbanistica, Francesco Tolino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2021

Montoro, 50enne denunciato per abbandono di rifiuti speciali

I Carabinieri Forestali di Forino (AV) hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria un 50enne di Montoro, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti: all’interno del suo terreno erano stati abbandonati circa 10 metri cubi di rifiuti speciali che sono stati sottoposti a sequestro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...