Voucher e kit per i positivi, la proposta di Montoro Democratica al Sindaco Giaquinto
Saturimetro, termometro, igienizzante e mascherine la dotazione del kit
Redazione Irno24 20/11/2020 0
In una nota, il gruppo consiliare di Montoro Democratica, data la diffusione del Covid nel territorio montorese, propone al sindaco Giaquinto: 1. voucher necessari alle cure dei sintomatici che stanno effettuando terapie domiciliari; potranno essere spesi nelle farmacie del comune e dovranno essere esclusivamente usati per l'acquisto di farmaci e/o integratori utili alla cura della malattia infettiva;
2. Un kit Covid per l'isolamento domiciliare da consegnare ai positivi. Dovrà comprendere un saturimetro, un termometro digitale basale classico da avambraccio, un igienizzante per le mani, 5 mascherine ffp2 e un volantino contenente consigli medici per la quarantena ricavati dai protocolli e da un consulto tra ASL e medici di base.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/08/2025
Montoro, nessun allarmismo per West Nile: alcune misure di prevenzione
"Al momento, sul fronte West Nile, la situazione nei nostri territori risulta sotto controllo, pertanto non si ritiene necessario generare allarmismi. Si invitano i cittadini ad adottare misure preventive e comportamenti responsabili, al fine di evitare le punture di insetti vettori e limitarne la riproduzione". Lo scrive il Comune di Montoro, che accompagna tale comunicazione con alcune semplici raccomandazioni:
- Utilizzare repellenti per uso topico e insetticidi per uso domestico ed esterno;
- Indossare indumenti chiari, pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe, soprattutto all’alba e al tramonto;
- Proteggere porte e finestre delle abitazioni con zanzariere;
- Evitare l’abbandono, in spazi pubblici e privati, di contenitori che possano raccogliere acqua piovana;
- Svuotare regolarmente sottovasi, ciotole e altri contenitori d’acqua, anche nei cimiteri;
- Coprire riserve d’acqua con coperchi o zanzariere;
- Effettuare la manutenzione di giardini, siepi e terreni, rimuovendo sfalci d’erba;
- Garantire la pulizia e la funzionalità di grate, caditoie e tombini;
- Prestare attenzione a fontane ornamentali, piscine gonfiabili e giochi d’acqua;
- Utilizzare, se necessario, prodotti larvicidi biologici;
Redazione Irno24 16/05/2020
Richiamo acustico per attirare quaglie, intervengono Forestali a Montoro
I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino (AV), nel corso di un servizio antibracconaggio eseguito in una località boschiva del comune di Montoro, hanno rinvenuto in una vasca di raccolta di acque meteoriche un richiamo acustico elettromagnetico del tipo tromba da caccia, con timer di accensione, riproducente il verso della quaglia, utilizzato al fine di attirare in zona la fauna selvatica.
Configurandosi pertanto violazioni alle “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” previste dalla Legge 157/1992, quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro ed è stata notiziata la Procura della Repubblica di Avellino del reato commesso da parte di ignoti. Sono in corso indagini tese all’individuazione dei responsabili.
Redazione Irno24 10/11/2021
A Montoro l'evento "Fiori Rossi" contro la violenza sulle donne
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità di Montoro, in collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità, è lieta di presentare l'evento FIORI ROSSI.
"A tal fine - si legge sulla pagina social ufficiale - Vi invitiamo a realizzare fiori di colore rosso con qualsiasi materiale (stoffa, plastica, lana, cartoncino, materiale di riciclo) e con qualsiasi tecnica. Fotografate gli attimi più belli delle vostre creazioni ed inviate le foto all'indirizzo mail cpo.comune.montoro.av@gmail.com; le stesse verranno, poi, pubblicate sulla pagina Facebook della Commissione.
Qualora la foto ritragga minori di anni 18 è NECESSARIO compilare e sottoscrivere una liberatoria da parte di entrambi i genitori. Sabato 20 novembre i fiori realizzati verranno ritirati, in ogni frazione, dalle componenti della Commissione (gli orari e i punti di ritiro saranno resi noti sulla pagina Facebook). Qualora non sia possibile effettuare la consegna nel giorno e/o luogo indicati, scrivete all'indirizzo mail della Commissione o contattateci ai numeri 3291953639 - 3460281369 al fine di concordare un diverso appuntamento.
Giovedì 25 novembre alle ore 19,00, presso il Convento di Santa Maria degli Angeli a Torchiati, sarà celebrata una messa in memoria di tutte le donne vittime di violenza. Domenica 28 novembre i fiori donati verranno esposti in Piazza Michele Pironti alla frazione Piano, dalle ore 10,00 alle ore 13,30. In caso di pioggia l'esposizione si terrà all'interno del porticato della casa comunale.
Successivamente i fiori donati verranno utilizzati per realizzare decorazioni natalizie in memoria delle donne vittime di violenza. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattateci all'indirizzo mail della Commissione oppure ai numeri 3291953639 - 3460281369".