Presentato al Comune di Salerno l'evento benefico "Buonissimi"
Si terrà il 20 Giugno alle Rocce Rosse del Lloyd's Baia Hotel a Vietri
Redazione Irno24 16/06/2022 0
"Tutto pronto per Buonissimi, il charity event dell'Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma - OPEN OdV - dedicato alla raccolta fondi per la ricerca scientifica, con il sostegno di tanti appassionati dell’enogastronomia del Mediterraneo. La quarta edizione, realizzata sempre con il sostegno della Fondazione Giuseppe Marinelli e ideata e organizzata da Paola Pignataro e Silvana Tortorella, si terrà il 20 giugno alle Rocce Rosse del Lloyd's Baia Hotel a Vietri sul Mare.
Il sottotitolo di Buonissimi, 'Nutriamo la Ricerca', è calzante, soprattutto se si pensa che il ricavato di questa serata andrà a favore di un progetto di ricerca sui piccoli malati oncologici. I bambini da sempre suscitano emozione, e sapere di poter aiutare quelli che soffrono aumenta il senso di partecipazione.
Si tratta di un’iniziativa che merita attenzione, alla quale auguro un grande successo perché il trionfo della serata lo sarà anche per la ricerca e le nuove generazioni che meritano un futuro". Questo il commento del sindaco Napoli a margine della presentazione dell'evento, avvenuta al Comune di Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/06/2022
Memorial "Giovanni Caressa", premio al presidente della Salernitana Iervolino
Alla sua XVIII edizione, il Memorial “Giovanni Caressa” fa centro e, durante il torneo di calcio a 5, assegna il premio, destinato a chi si è particolarmente distinto nell'ambito sociale, dello sport e dell'inclusione, al Presidente della Salernitana Calcio, Danilo Iervolino, per la sua tenacia da imprenditore nel centrare l’obiettivo salvezza della Salernitana in serie A.
Il premio, istituito in ricordo e in onore dell’indimenticato Giovanni Caressa, fondatore dell’Anffas Salerno Onlus, che dal 1965 si occupa dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie, rappresenta un segnale importante nello sport come nella vita.
Venerdì 24 giugno, alle 10:30, presso il CDI Giovanni Caressa di Via del Tonnazzo 83, a Fuorni (SA), contestualmente all’avvio del torneo di calcio a 5 (che vedrà protagonisti le persone con disabilità dei centri di riabilitazione), Ugo Caressa, figlio del fondatore Giovanni, alla presenza del presidente dell’Anffas Onlus Salerno, Salvatore Parisi, consegnerà il premio attribuito al Presidente Iervolino, che incaricherà per il ritiro del riconoscimento una delegazione della Salernitana.
Redazione Irno24 22/06/2022
Nazionale Artisti Tv e Play2Give a Salerno per aiutare l'Ucraina
Lo stadio Arechi di Salerno riapre le porte della solidarietà. Sabato 25 giugno, a meno di distanza di una settimana dalla partita fra Salernitana Legends e Nazionale Cantanti, con incasso devoluto alla Lilt, è in programma l’evento ‘Un gol per l’Ucraina’ voluto dall'Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ e organizzato dalla NB Managment di Milano. L’evento, patrocinato dal Comune di Salerno, è realizzato con la collaborazione della US Salernitana 1919.
“Il ricavato dei biglietti acquistati attraverso TicketOne - spiega il presidente della Onlus, il dott. Vincenzo Mallamaci - sarà devoluto al popolo ucraino attraverso l’ambasciata del Paese presso la Santa Sede. L’obiettivo è contribuire a ricostruire i reparti pediatrici degli ospedali bombardati. Considerata la finalità, vorremmo che davvero Salerno desse una testimonianza di grande solidarietà acquistando i biglietti sul circuito TicketOne”.
PROGRAMMA
Ore 17 Inizio pre-partita bambini A.S.D. SPARTAK SAN GENNARO vs SWEET UCRAINE
Ore 18 Inizio Partita ufficiale "Un goal per l'Ucraina" NAZIONALE ARTISTI TV vs PLA2GIVE
Tre personaggi del panorama musicale italiano, Marco Carta, Andrea Sannino e Ivan Granatino, saranno protagonisti di una performance musicale durante l’evento. Presenti alla premiazione due donne e mamme d’eccezione: Viviana Masini, mamma del campione olimpico Marcell Jacobs, e Piera Maggio, mamma di Denise Pipitone.
Anna Safroncik, volto cinematografico molto amato dal pubblico italiano, avrà il ruolo di Madrina. La Safroncik è nata a Kiev, in Ucraina. Quando aveva 7 anni, ha frequentato l’Accademia Nazionale dello spettacolo di Kiev. Ha studiato recitazione, musica, canto e ballo. Passioni che le sono state trasmesse dalla sua famiglia.
Padrino è Andrea Sannino; cantante e cantautore, nasce a Napoli e cresce con la sua famiglia nel comune di Ercolano. La passione per la musica e per il canto emerge in lui già da piccolo. Il suo più grande successo in campo musicale è l’album Uànema, che è stato il disco napoletano più venduto nel 2015.
I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne al prezzo di 5 euro per la Curva Sud, 10 euro per i distinti, 15 euro per la tribuna azzurra.
Redazione Irno24 09/09/2025
Salerno, "GiovaMenti" per la gestione del malessere psicologico giovanile
Mercoledì 10 settembre, alle 11:00, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la presentazione del progetto "GiovaMenti". Interverranno Stefania Pirazzo, responsabile del progetto; Simona Rotondi, coordinatrice del Bando BenEssere; Antonella Spadafora, responsabile Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS Campania, partner del progetto. Le conclusioni sono affidate all'assessore alle Politiche sociali, Paola De Roberto.
La proposta progettuale è volta a prevenire lo sviluppo di disagi e disturbi del comportamento giovanile attraverso una rete di presìdi per la gestione del malessere psicologico e sociale. Saranno attivati 6 poli sentinella (sportivo, scolastico, familiare, pastorale, clinico, sociale), nell’ambito dei quali verranno avviate attività socializzanti e di supporto psicosociale. Inoltre, verrà erogata una formazione specifica rivolta a genitori, insegnanti, animatori, allenatori e operatori dei servizi.