Programma conferimento rifiuti, incontro fra Confcommercio e Salerno Pulita

Soddisfazione da parte del presidente Giuseppe Gagliano

Redazione Irno24 28/10/2021 0

Si è svolto in mattinata l’incontro alla sede di Salerno Pulita con l’Amministratore, Vincenzo Bennet, che ha visto la partecipazione di Confcommercio insieme ai referenti delle varie aree, per discutere della problematica relativa al conferimento dei rifiuti, alla luce di quanto accaduto anche negli ultimi giorni, e delle prossime modifiche da approntare al calendario di gestione.

Durante il confronto si sono poste le basi di una relazione in grado di condividere un progetto e trovare soluzioni che risolvano le difficoltà in cui versano le attività commerciali e i pubblici esercizi di Salerno. Nelle prossime settimane seguiranno altri appuntamenti con i rappresentanti delle categorie coordinate da Confcommercio, allo scopo di individuare un programma definitivo e trattare le specifiche esigenze di ciascun comparto.

“Una città turistica, che sia innanzitutto pulita ed accogliente, passa attraverso la collaborazione di tutti, dunque siamo soddisfatti di questo incontro che apre le porte a un rapporto di collaborazione - spiega Giuseppe Gagliano, Presidente Confcommercio Salerno - Ci impegniamo a fare tutto quanto possibile per sensibilizzare le imprese del territorio a conferire nelle giuste modalità, trovando un punto comune divenuto necessario affinché il sistema funzioni”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/09/2022

Salerno Pulita segnala ancora errato conferimento di negozi in centro

"Anche oggi, nostro malgrado, siamo costretti a segnalare l'errato conferimento dei rifiuti da parte di alcune attività commerciali dell'area centro della città di Salerno. Comprendiamo le difficoltà del momento, ma effettuare una corretta differenziata rappresenta uno degli obblighi per chi intende presentarsi sul mercato privato: speriamo che le sanzioni elevate, nella mattinata di oggi, siano davvero le ultime nei confronti degli operatori commerciali". Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/04/2022

Salerno, un nuovo percorso turistico in zona Giovi Montena

Giovedì 21 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentato un nuovo percorso sentieristico-turistico collocato nelle zone collinari di Salerno. Il percorso, individuato dal Club Alpino Italiano, lungo circa 3.6 km nel territorio di Giovi Montena, sarà inaugurato sabato 23 aprile, alle ore 10, con partenza da via Giosuè di Giacomo nella frazione Casa D'Amato.

Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'Assessore all'Ambiente, Massimiliano Natella, insieme a CAI e Lions Club Salerno 2000 che hanno curato, con l'autorizzazione dell'amministrazioe comunale, la realizzazione e l'installazione della cartellonistica esplicativa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2022

Salerno, pochi giorni alla nuova differenziata: tutto ciò che bisogna sapere

A partire da lunedì 18 luglio entrano in vigore le novità del piano di raccolta differenziata a Salerno, promosse in questi mesi con la campagna di comunicazione "Una raccolta di successo" fortemente voluta dal Comune e da Salerno Pulita, insieme a CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) e COREVE (il Consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro che fa parte del sistema CONAI).

Uno dei cambiamenti principali riguarda il vetro. Le campane, ormai sempre più simili a luoghi di abbandono di rifiuti, saranno tolte dalle strade: per la raccolta degli imballaggi in vetro entrerà in vigore il porta a porta, che per le utenze domestiche avrà cadenza mono-settimanale. Saranno per questo forniti ai cittadini contenitori carrellati o in alternativa, per le famiglie in edifici con meno di cinque utenze, mastelli. Saranno invertiti i giorni di conferimento sia di carta, cartone e cartoncino che della frazione non differenziabile: carta, cartone e cartoncino dovranno essere conferiti il lunedì e non più il giovedì e, viceversa, il non differenziabile dovrà essere conferito il giovedì e non più il lunedì.

Sarà poi inserita, una volta a settimana, la raccolta porta a porta degli abiti usati ed ei tessili. E, grazie all’installazione di appositi contenitori, i piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) potranno essere conferiti in alcune scuole - solo per studenti e personale - e in diversi edifici pubblici comunali. Si precisa che il nuovo piano sarà adottato dal 18 luglio per quanto concerne la raccolta, mentre per il conferimento da parte dei cittadini le novità saranno in vigore già dalla sera di domenica 17 luglio.

Chi, alla data del 17 luglio, avrà ricevuto carrellati o masselli potrà iniziare a conferire il vetro secondo la nuova modalità; gli altri utenti potranno continuare ad utilizzare le campane del vetro finché queste ultime non verranno tutte rimosse e finché non saranno consegnati a tutti carrellati o masselli. Si precisa, inoltre, che alcune distinzioni nel piano di conferimento e raccolta riguardano i rioni collinari e le zone della movida. Si invitano, pertanto, i cittadini a prendere visione del materiale informativo recapitato in queste settimane presso le abitazioni e che viene riepilogato a questo link.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...