Prorogata allerta meteo in Campania, terminerà il 3 maggio a tarda sera

I temporali saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione

Redazione Irno24 02/05/2024 0

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato, su gran parte della Campania, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi.

I fenomeni saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e si prevedono anche possibili fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.

L'allerta si estende dalle 12:00 di oggi, 2 maggio, alle 23:59 di domani. Sono escluse le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/01/2024

Insistono le piogge, allungata di altre 12 ore l'allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania, in virtù delle valutazioni del Centro Funzionale, e del permanere di precipitazioni, prevalentemente sulla fascia costiera, ha prorogato di ulteriori 12 ore la vigente allerta meteo di colore Giallo.

Fino alle 17 oggi, in base all'avviso diramato ieri, vige la criticità Gialla su tutto il territorio regionale. Dalle 17.01 di oggi, alle 5 di domani mattina, viene rinnovato il livello di allerta Giallo limitatamente alle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/12/2022

Avviso di allerta meteo gialla in Campania per il 13 dicembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore giallo, valido dalle 6 alle 18 di domani, martedì 13 dicembre, sull'intero territorio regionale, incluse Ischia e le altre isole del Golfo e ad eccezione solo delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente anche intense. Attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico.

Sono possibili ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli al pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2020

Allerta meteo "gialla", si prevedono forti temporali in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese).

Si prevedono, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Tra i principali scenari di impatto al suolo, connessi al rischio idrogeologico localizzato, si segnalano:

  • ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale
  • possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe
  • possibili cadute massi in più punti del territorio
  • fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate

In risalita, dal pomeriggio di oggi, le temperature e la quota neve.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...