Persiste in Campania il caldo forte, ondate fino al 20 luglio

Previste temperature massime anche di 4-6 gradi superiori alle medie stagionali

Redazione Irno24 15/07/2024 0

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato l'avviso di criticità per "ondate di calore" fino alle 12:00 di sabato 20 luglio. Sono previste temperature massime che potranno essere anche di 4÷6°C al di sopra delle medie stagionali e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/09/2022

Nuova allerta arancione in Campania, scatta dalle 18 del 29 Settembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, valido a partire dalle 18 di oggi, 29 settembre. Il Centro Funzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutato una criticità Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione.

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2024

Proroga dell'allerta meteo in Campania fino alle 14:00 del 4 settembre

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo per temporali, con criticità idrogeologica di livello Giallo, sull’intero territorio regionale, di ulteriori 24 ore e cioè fino alle 14:00 di domani, 4 settembre.

I fenomeni saranno caratterizzati ancora da incertezza previsionale e potranno avere rapida evoluzione ed essere particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/11/2022

Temporali e vento forte, allerta meteo gialla di 24 ore in Campania

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, su tutta la Campania, dalle 8 di domani mattina, venerdì 4 novembre, alle 8 di sabato 5 novembre.

Si prevedono temporali anche intensi, venti temporaneamente forti e mare agitato. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero essere anche accompagnati da grandinate e fulmini. Sono possibili cadute di alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Il rischio idrogeologico potrebbe manifestarsi con allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane. Sono possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...