Prorogata allerta arancione in Campania, peggioramento in atto

Oltre ai temporali intensi, il bollettino segnala venti forti e mare agitato

Redazione Irno24 16/09/2022 0

La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania, valido fino alle 18 di domani, sabato 17 settembre. L'allerta è di livello Arancione per molte zone, i temporali saranno intensi sull'intero territorio regionale. La nuova allerta si sovrappone a quella già in vigore.

Questo lo scenario in dettaglio: fino alle 18 di oggi, venerdì 16 settembre, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele, con temporali che potrebbero essere di forte intensità; giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

Dalle 18 di oggi, fino alle 18 di domani, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento, dove quindi si prevede un peggioramento; gialla sulle restanti zone. Dalla mattina di domani entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Possibili fulmini.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/07/2021

Gran caldo e umidità, l'avviso della Protezione Civile regionale

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domani mattina, mercoledì 7 luglio, e fino alle 20 di venerdì 9 luglio, si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di giovedì.

Il tasso di umidità, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/12/2020

Dalle ore 18 del 29 Dicembre scatta l'allerta meteo arancione in Campania

E' in atto sull'intero territorio regionale e valevole fino alle 18 di questa sera, 29 dicembre, un'allerta meteo di colore Giallo. La Protezione civile della Campania, in considerazione dell'evoluzione della perturbazione e dell'elaborazione dei modelli matematici, ha prorogato l'allerta di ulteriori 24 ore, alzando la criticità al livello Arancione per tutte le zone ad esclusione della 2 (Alto Volturno e Matese) e della 4 (Alta Irpinia e Sannio), dove resta in vigore il Giallo.

Nell'avviso, infatti, si evidenziano precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità e possibili raffiche di vento. Un quadro meteo che che va ad innestarsi sulle già precarie condizioni delle aree costiere, dove sussistono situazioni di forte criticità, dovute ai forti venti e alle mareggiate che ieri hanno interessato tutta la Regione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 20 al 23 Luglio 2020

Inizio settimana molto favorevole, a Salerno, dopo qualche incertezza nel weekend scorso, soprattutto Sabato. Cielo sereno fino a Mercoledì 22 Luglio, nubi sparse Giovedì ma non è prevista pioggia. Temperature massime fino a 30 gradi.

A Baronissi estate piena per tutta la settimana, con sole e caldo indiscussi: il termometro sfiorerà i 35 gradi. Identica la situazione a Mercato San Severino. Molto buono, infine, lo scenario di Montoro: caldo leggermente meno intenso rispetto a Baronissi e Mercato San Severino ma cielo sereno e colonnina di mercurio sui 30 gradi. Giovedì 23 qualche passaggio di nubi ma niente pioggia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...