Prorogata allerta arancione in Campania, peggioramento in atto
Oltre ai temporali intensi, il bollettino segnala venti forti e mare agitato
Redazione Irno24 16/09/2022 0
La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania, valido fino alle 18 di domani, sabato 17 settembre. L'allerta è di livello Arancione per molte zone, i temporali saranno intensi sull'intero territorio regionale. La nuova allerta si sovrappone a quella già in vigore.
Questo lo scenario in dettaglio: fino alle 18 di oggi, venerdì 16 settembre, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele, con temporali che potrebbero essere di forte intensità; giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.
Dalle 18 di oggi, fino alle 18 di domani, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento, dove quindi si prevede un peggioramento; gialla sulle restanti zone. Dalla mattina di domani entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Possibili fulmini.
I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/04/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 29 Aprile-1 Maggio 2022
Passaggio di consegne fra Aprile e Maggio 2022 con sole e temperature decisamente miti, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Nel fine settimana fra Venerdì 29 Aprile e Domenica 1 Maggio, infatti, cielo sereno e termometro intorno ai 22 nei valori massimi. Pare dunque delinearsi in modo marcato lo scenario da "bella stagione".
Redazione Irno24 01/06/2024
Temporali improvvisi e intensi, allerta meteo di 24 ore in Campania
Temporali improvvisi e intensi dalle 14 di oggi alle 14 di domani: la Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
I fenomeni temporaleschi potranno essere anche intensi, attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.
Redazione Irno24 03/12/2021
Protezione Civile Campania, rischio idrogeologico in assenza di piogge
Permane in Campania un rischio idraulico e idrogeologico di livello Giallo, pur essendo assenti piogge e temporali. Lo comunica la Protezione civile della Regione, ricordando che il codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico per le abbondanti piogge dei giorni scorsi.
A partire dalla mezzanotte e fino alle 10 di domani, sabato 4 dicembre, a causa principalmente della saturazione dei suoli e alla particolare fragilità di alcune zone del territorio, si prevede la possibilità di dissesto idrogeologico e rischio idraulico pur in assenza di temporali e rovesci. L'Avviso riguarda tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 2 e 4 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio).