Prorogata allerta arancione in Campania, peggioramento in atto

Oltre ai temporali intensi, il bollettino segnala venti forti e mare agitato

Redazione Irno24 16/09/2022 0

La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania, valido fino alle 18 di domani, sabato 17 settembre. L'allerta è di livello Arancione per molte zone, i temporali saranno intensi sull'intero territorio regionale. La nuova allerta si sovrappone a quella già in vigore.

Questo lo scenario in dettaglio: fino alle 18 di oggi, venerdì 16 settembre, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele, con temporali che potrebbero essere di forte intensità; giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

Dalle 18 di oggi, fino alle 18 di domani, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento, dove quindi si prevede un peggioramento; gialla sulle restanti zone. Dalla mattina di domani entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Possibili fulmini.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/02/2023

Inizio di Marzo in Campania con allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido su tutta la regione dalle 18 di martedì 28 febbraio alle 14 di mercoledì 1 marzo. Le precipitazioni saranno sparse e potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche intenso.

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 9-11 Luglio 2021

Archiviata, in un certo senso, perchè sempre di estate si tratta, la fase di calura e umidità molto pronunciate, si profila un fine settimana sereno e soleggiato, con temperature massime intorno ai 30-32 gradi (dunque sensibilmente più basse rispetto alle scorse ore). Questo, in sintesi, il quadro metereologico fra Venerdì 9 e Domenica 11 Luglio, a Salerno e nella Valle dell'Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/04/2023

Allerta meteo in Campania per temporali fra il 30 Aprile e il 1° Maggio

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo, per piogge e temporali, valida su tutta la Campania dalle 20:00 di domenica 30 aprile alle 20:00 di lunedì 1° maggio. Il livello di criticità, cioè del rischio idrogeologico per temporali, è Giallo su tutto il territorio per "precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità".

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio, saranno repentine e intense e potrebbero causare caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...