Prorogata fino alle 10:00 di domani l'allerta meteo in Campania
I temporali potranno essere improvvisi, intensi, a rapidità di evoluzione
Redazione Irno24 25/10/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, fino alle 10 di domani, giovedì 26 ottobre. Si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I temporali potranno essere improvvisi, intensi, a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni.
Fino alle 20 di stasera, l'allerta meteo riguarda tutta la Campania. Dalle 20 di oggi alle 10 di domani mattina, invece, la criticità permarrà su tutto il territorio regionale, ad esclusione della zona 2 (Alto Volturno e Matese) e della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).
Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi, ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/12/2021
A Santo Stefano allerta gialla in Campania con temporali e raffiche di vento
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, domenica 26 dicembre, su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4, 7 e 8 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro; Basso Cilento).
Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci o temporali, puntualmente anche intensi, soprattutto a partire dal pomeriggio di domani. Venti moderati sud-occidentali, con temporanei forti rinforzi, soprattutto nel pomeriggio-sera, e con possibili raffiche nei temporali.
Dal punto di vista del rischio idrogeologico, sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi.
Redazione Irno24 17/06/2025
Allerta "gialla" di 24 ore in Campania, intensi temporali di passaggio
La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 22:00 di oggi, martedì 17 giugno, fino alle 22:00 di domani, mercoledì 18, su tutta la regione.
Le precipitazioni potranno rivelarsi molto intense, anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico:possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
Redazione Irno24 28/08/2023
Prorogata fino alle 8:00 del 30 agosto l'allerta meteo in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, fino alle 8:00 di mercoledì 30 agosto. Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione, anche associati a grandine e fulmini.
Su tutto il territorio si prevedono precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale; venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche; mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sono possibili conseguenze al suolo, come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.